Musica

È online “Disastro”, il primo (e ultimo) album di Romeo & Drill

Disco d’esordio per Romeo & Drill, “Disastro” sarà anche l’unico album del duo romano, dopo il quale prenderanno il via le rispettive carriere solista.

“Disastro” è una passeggiata lungo il sentiero delle emozioni: una raccolta di dieci canzoni per conoscerci meglio e sorridere delle nostre fragilità. Di tappa in tappa, il duo romano racconta “un’idea” di sentimento, una sfumatura: c’è l’amore, l’affetto, l’autostima, l’autocritica e la rivendicazione.

C’è la frustrazione, l’intolleranza e la comprensione. Romeo & Drill passano da uno scenario all’altro con disinvoltura e consapevolezza, abbandonandosi a ricordi e sensazioni. Parlano a coetanei, a persone più grandi, ad altre più piccole, a chi è distante, a chi non ci lascia mai e, infine, a se stessi.

Amore, virtù, passione, giudizio e fallimento sono emozioni totalizzanti se viste con gli occhi di chi le prova. Ci sono loro e nient’altro. E allora dove possiamo stare, per osservarle e salvarci? Cosa possiamo fare per riuscire finalmente a ridere del nostro “disastro” interiore?

 Link al disco: https://spoti.fi/43QTZKw

 “Disastro” è la vittoria di chi trova, proprio nei problemi, la forza e l’ispirazione per riempire il quotidiano di nuove tonalità.”

 “Disastro” è un disco urban pop, sincero e sentito: coerente nei suoni, lascia intravedere, sullo sfondo i suoni di una città che non si ferma mai. I singoli “E Poi Chissà” e “Io Non Lo So”, che hanno anticipato il disco, sono entrati in diverse playlist, tra cui GENERAZIONE Z di Spotify. L’album, che vede la produzione artistica di Mr.Brux,  è stato realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE.


 Romeo & Drill sono un duo romano in attività dal 2019. Dopo alcune importanti esperienze dal vivo, nel 2022 vincono Area Sanremo con il brano inedito “Giorno di Scuola” e vengono scelti per partecipare alla finale di Sanremo Giovani.  

TRACKLIST
Buona Fortuna 
Giorno Di Scuola 
Io Non Lo So 
Disastro 
Pattini (focus track)
Incubo 
E Poi Chissà 
Succo Di Mirtillo 
Una Canzone 
Skit  CREDITI

Autori: Patrizio Romeo, Francesco Manfredi
Compositori: Patrizio Romeo, Francesco Manfredi, Marco Taurisano
Prodotta da: Mr.Brux presso il BX Studio
Label: Leave S.r.l.
© & ℗: Leave S.r.l.
Editore: Leave S.r.l.Mix / Mastering – Pierangelo Ambroselli – Pro Cube StudioFoto di Giacomo Gianfelici
Grafiche di Emanuele D’Amico
Hair Styling di Riccio Capriccio, Roma 

DESCRIZIONE DEL DISCO TRACCIA PER TRACCIA
 1. Buona Fortuna
Quando ci leviamo le armature di dosso, ci facciamo riconoscere per quello che realmente siamo. Dismesse le maschere, rimangono le nostre paure. E proprio per questo, “Buona Fortuna”. Un brano spensierato, per un disco che non ha paura di andare in profondità.

2. Giorno Di Scuola
Zaino in spalla, spalle larghe e nuovo inizio. Pronto per iniziare un nuovo giorno, una nuova vita, una nuova emozione, come se fosse il primo ultimo giorno di scuola. Giorno di Scuola è rinascita, è ricominciare, è vederti bella oggi paragonandoti all’alba, ma ricordandoti che tra qualche ora sarai bella come il tramonto.

3. Io Non Lo So
“Io Non Lo So” è un brano diverso dagli altri, perché nato col desiderio di far intravedere un raggio di sole anche tra le nuvole più dense. Un testo agrodolce e il mood happy creano il giusto contrasto per solleticare diversi piani di riflessione.

 4. Disastro
Abbracciamo chi ci spoglia, chi ama ogni parte di noi. Domande e problemi esistenziali ci portano a vivere un’altra vita, distruggendo l’autostima. Non siamo disastri, siamo disastratamente rari. E la musica non vuole far altro che prendere per mano la malinconia e distrarla, per qualche minuto.

5. Pattini
Travolgente, scattante, saltellante e non solo: questo è “Pattini”. Un brano dinamico, che mette insieme rammarico e divertimento. Perché in una sola serata possiamo diventare campioni del mondo, abbracciarci, andare al luna park, emozionarci e far rallentare i battiti del cuore!

6. Incubo
La parte più vera di noi straripa quando i pensieri più nascosti vengono tirati fuori con la forza. Una cattiveria che si trasforma in eleganza regale quando le parole si mischiano agli archi, quando la passione della narrazione ti riporta indietro nel tempo. “Incubo” è la storia vera.

7. E Poi Chissà
“E Poi Chissà” è un brano intimo, passionale, sensibile, interrogatorio e intenso. Un brano che collega ricordi comuni a chi lo ascolta semplicemente perché parla di voi, di noi, di loro, Parla. Chiediti dove sei e non dove vorresti essere, se in un vintage market o nel bel mezzo di una città, se in mezzo ai versi di una poesia o tra cerchi nel grano.

8. Succo Di Mirtillo
La pacatezza con la quale basso e chitarra si intrecciano creano un’immagine idilliaca, spensierata, di tranquillità. “Succo di Mirtillo”è un’istantanea dei nostri sentimenti, di quando stringendo i denti e chiediamo, a chi amiamo, se voglia rimanere sotto le coperte o andare in un bar, a parlare di quello che potremmo diventare, magari davanti ad una birra, magari davanti a un succo di mirtillo.

9. Una Canzone
A volte per descrivere quello che per molti anni ci è passato davanti servono poche parole, ma quelle giuste. “Una Canzone” è un brano intimo, personale, portato all’estremo con i dettagli più coerenti possibili. La musica accompagna perfettamente il testo, la batteria accentua nel momento giusto ogni singola parola. Tutto è perfetto.  

 10. Skit
La bellezza dell’amore, inteso universalmente, ha vinto. Ci ha formati rendendoci unici. Lo Skit siamo Noi.  

ROMEO & DRILL | BIOGRAFIA
Patrizio Romeo, in arte Romeo, e Francesco Manfredi, in arte Drill, sono un duo romano in attività dal 2019. Originari il primo di Messina e il secondo di Roma, crescono nello stesso quartiere, dove incontrano anche il loro produttore artistico, Mr.Brux.

Esordiscono a dicembre 2019 con il brano CHISSENEFREGA, trovando fin da subito una profonda sintonia musicale e umana. Dopo alcune pubblicazioni sulle principali piattaforme digitali, a dicembre 2021 inaugurano la collaborazione con Leave Music, con il singolo SONO ANCORA MORTO.

A febbraio 2022 Romeo & Drill lavorano a nuovi progetti, seguiti sempre da Mr.Brux.

Il duo è ospite nel 2022 di Radio2 Social Club, dove presenta dal vivo gli ultimi singoli e i brani vengono trasmessi da decine di radio fm, tra cui Radio2 Indie. A giugno e luglio si esibiscono in Sicilia, entrando nella line-up dell’Indiegeno Fest. Nell’autunno 2022 sono ospiti di Flaza al concerto di Halloween a Cinecittà World, durante il quale salgono sul palco anche Noyz Narcos e Ketama126.

A novembre 2022 vincono Area Sanremo con il brano inedito “Giorno di Scuola” e vengono scelti per partecipare alla finale di Sanremo Giovani trasmessa in diretta tv il 16 dicembre.Il 9 giugno pubblicano “Disastro”, il loro primo e ultimo album in studio. Il disco vede la produzione artistica di Mr.Brux ed è stato realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE.


 

Francesca De Luisi

Ciao, sono Francesca De Luisi, ho 47 anni e sono nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da sempre, sono fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e del grande artista eclettico e visionario Lorenzo Jovanotti. Adoro disegnare, collezionare dischi in vinile e nutro anche una grande passione per i manga e gli anime. La mia eroina da sempre e’ Lady Oscar. Sono animalista e vegetariana convinta da quando ero bambina, ho adottato due gatte e una cagnolina. Ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, ma poi ho fatto tutt’ altro. Dal 2009 mi sono buttata a capofitto nella gestione dei principali social network. Tutto è cominciato, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent musicali e meritano visibilità. Ho continuato questo cammino facendolo diventare un lavoro. Infatti sono Social Media Manager sia di artisti emergenti che di attività commerciali. Con fermezza sono sicura che la viralizzazione mediatica sia un grande strumento e punto molto su questo nel mio lavoro. Con il tempo mi sono trasformata anche in Influencer e Blogger. Per passione sono recensore musicale per Faremusic.it e Rifugiomusicale.net Ho deciso di scrivere anche per il blog di The Digital Moon, perche’ ho la possibilità di parlare anche di altri argomenti che mi piacciono e mettermi in gioco .