Fotografia glamour nella città epocale di Ferrara
Buon mercoledì a voi appassionati lettori di questo fantastico blog: The Digital Moon!
Oggi la musa, qui sottoscritta, vi racconterà un altra esperienza lieta fatta, alle porte di colei che è la città che mi ha accompagnata moralmente, per anni nella mia carriera e vita.
Vi introduco al mondo come sapete di cui sapete sono appassionata che è la fotografia.
Nicola Maccagnani, un fotografo emergente, di Ferrara si è avvicinato a voler capire meglio la tecnica e la grammatica della fotografia oltre l’interpretazione che questa ne trae un senso, già da quando lui era bambino.
Dal 2014 ha praticato fotografia con le macchine. Con me ha utilizzato una Canon.
In effetti, convengo con Nicola, che oggi le immagini hanno un forte potere comunicativo. Hanno funzione, di esternazione del proprio stato d’animo e quello di placare un disagio.
Lo so bene. Utilizzo personalmente nel mio lavoro, che ancora oggi vi ricordo, sono un operatrice del sociale. La definizione giusta è quella di arteterapia.
A Nicola piacciono i ritratti glamour e di nudo, ma non solo anche, la fotografia sportiva. I suoi idoli sono Robert Capa, grande luminatore dell’epocale guerra spagnola. E Luciano Bonacini, che riferisce aver conosciuto. Appassionato Nicola, dei dettagli che rendono in rilievo e non piatta la fotografia.
Io aggiungerei, la dose giusta d attenzione che serve a magnetizzare lo sguardo, di chi ne viene attirato da essa. E nella cover potete vedere un nostro ritratto, lavoro fatto insieme a Nicola al Wharol Station.