L’importanza di un’alimentazione equilibrata nel fitness
Per qualsiasi tipo di sportivo, il modo di alimentarsi risulterà basilare per una buona riuscita della prestazione sportiva.
Il nostro organismo per mantenere la salute, e sopratutto per essere efficiente a pieno regime, necessita di introdurre al suo interno quotidianamente una giusta quantità di nutrienti e di energia alimentare. Una dieta equilibrata comprende una grande varietà di alimenti, che permettono all’organismo di crescere e restare in buona salute fornendogli l’energia necessaria. Per sopravvivere il nostro organismo infatti ha bisogno di:
- Proteine (presenti in pesce, carne, uova, cereali, legumi e frutta secca)
- Grassi (presenti in formaggi, burro, olio d’oliva, avocado)
- Carboidrati (presenti in pane, pasta, patate, riso e grano)
- Fibre (presenti in frutta, verdura e pane integrale)
Inoltre per avere un’alimentazione equilibrata ci servono le vitamine, i minerali e sopratutto l’acqua. Queste sono le basi per nutrire la macchina nel modo più corretto. Perché per l’appunto si, il nostro organismo è simile ad un automobile, che per partire ha bisogno della benzina, se mettessimo dell’acqua nel serbatoio sicuramente neanche si accenderebbe.
La quantità di energia necessaria all’organismo per ottenere un’alimentazione equilibrata si può dividere in due parti: quella necessaria per mantenere il metabolismo basale e quella che serve per compiere determinate attività. Il fabbisogno varia in rapporto all’età, al sesso, alla costituzione fisica, all’attività fisica svolta e a particolari situazioni, quali gravidanza, allattamento, etc.
Il consumo di energia cresce rapidamente al crescere dell’attività fisica, diverso a seconda dello stile di vita, del tipo di lavoro, dalle abitudini di ciascuno. In parole povere, se ti alleni puoi tranquillamente mangiare di più, ovviamente alimentazione, sana, concedendoti, ogni tanto, qualche piccolo sgarro.