Fitness, dal benessere all’ossessione
Quando si esagera portando all’estremo il proprio corpo.
Eccomi qui a parlare su questo blog per farvi conoscere al meglio il mondo del fitness, una passione per me nata per gioco che ha letteralmente cambiato la mia vita.
È iniziato tutto nel 2013 quando entrai per caso in una palestra e da lì mi appassionai subito a questa disciplina. Vi posso assicurare che oggi è cambiato molto rispetto ad allora.
Il termine “bikini fitness” è diventato un trend e vedo molte ragazze intraprendere questo percorso solo perché è moda. A volte ne sono preoccupata perché con l’aumentare delle ragazze e ragazzi desiderosi di intraprendere questo percorso che li porta poi a competere su gare di settore, aumenta anche il numero di vari coach e personal trainer che non hanno le competenze adatte per poter gestire una condizione fisica così estrema.
Per gareggiare ci sono degli stravolgimenti corporei che necessitano competenze che non tutti hanno. Spesso non si valuta la condizione psicofisica della persona alla quale viene sottoposto un determinato percorso. Persone che dopo diete drastiche si ritrovano ad avere sbalzi ormonali e non riesciono a tornare come prima o anche semplicemente tirano la corda più del dovuto.
Credo e sono convinta che andare in palestra e condurre uno stile di vita sano sia salutare per il proprio benessere fisico e mentale. Tuttavia per una preparazione atletica entrano in gioco molti più fattori da considerare e bisognerebbe valutare al meglio la propria idoneità per proseguire questo percorso.
Voi conoscete persone che hanno deciso di affrontare questo Life style?