Eric, la serie tv crime da non perdere
La miniserie che ti tiene incollato allo schermo
Oggigiorno, le miniserie si stanno diffondendo sempre di più, in quanto sono facili da produrre e non prevedono costi esorbitanti. Inoltre, molte volte coinvolgono attori importanti per attirare una maggiore “fetta” di pubblico, come nel caso di Eric con l’attore Benedict Cumberbatch. Nel mare magnum non tutte le serie tv hanno il successo che meritano. Mentre altre sono in grado di distinguersi per la loro struttura originale e innovativa.
Eric: di cosa parla?
Questa miniserie non è tratta da una storia vera, sebbene sia ormai di consuetudine, ma avrebbe tutte le carte in regola per esserlo. Scritta da Abi Morgan e diretta da Lucy Forbes, è suddivisa in 6 episodi che narrano la scomparsa di Edgar, bambino di nove anni e figlio di Vincent Anderson e Cassie. Non bisogna dimenticare che la storia si colloca nella New York degli anni ’80, non esente da discriminazioni razziali e soprattutto sessuali. La serie tv Eric non ci mostra solo le indagini condotte per ritrovare Edgar, ma anche quelle per ritrovare il corpo di un altro ragazzo omosessuale scomparso improvvisamente circa un anno prima.
Eric è una serie tv che si distingue dalle altre: di fronte a queste vicende tendiamo a empatizzare con i genitori, soprattutto quando si trattano delle tematiche come la scomparsa di bambini. In questo caso, Vincent fa di tutto per mettersi in cattiva luce, non permettendo allo spettatore di provare un minimo di compassione. Dai problemi coniugali e lavorativi, alla dipendenza dall’alcol e dai medicinali, distruggendo qualsiasi rapporto con chi gli sta intorno.
Ma chi è Eric?
Abbiamo menzionato i protagonisti principali della serie tv, però non abbiamo parlato di Eric, ossia colui che dà il nome al titolo della serie. Vincent è un burattinaio e ideatore del programma televisivo per bambini Good Day Sunshine, mentre Eric è l’idea di un nuovo pupazzo che servirebbe per ringiovanire il programma. Un pupazzo che sembra prendere le sembianze umane, infatti, Vincent si troverà a interagire con quest’ultimo per tutta la serie tv, visto inizialmente come l’unico mezzo per ritrovare il figlio.
Eric è anche la storia di una serie di discriminazioni, purtroppo molto diffuse in quel periodo. Una corsa contro il tempo per ritrovare il proprio figlio scomparso, tra ansie e paure. Una storia, inoltre, in cui un qualsiasi spettatore ci si potrebbe rispecchiare, essendo purtroppo situazioni quasi all’ordine del giorno.