Edward Hopper, pittore e illustratore statunitense
Edward Hopper è stato un pittore e illustratore statunitense famoso per i dipinti sulla solitudine nell’American Way fra i quali il celebre “I Nottambuli”.
Edward è nato il 12 luglio 1882 a New York, negli Stati Uniti ed è morto il 15 maggio 1967 sempre a New York.
Hopper è stato uno dei pittori che meglio interpretava il malessere della società americana dopo la Grande Depressione causata dal crollo di Wall Street nel 1929. I suoi dipinti ritraggono situazioni che manifestano la solitudine dell’essere umano e l’incomunicabilità. Inseriva i soggetti in paesaggi e interni architettonici silenziosi, infatti veniva chiamato “Il pittore che sapeva dipingere il silenzio”.
È stato famosissimo per “I Nottambuli”, realizzato nel 1942 ed esposto a Chicago.
“I Nottambuli” parla di una scena di una profonda solitudine rappresentata in un bar di notte. Riconosciamo quattro figure: il barista, due uomini e una donna, ognuno immerso nei suoi pensieri. Non sembrano conoscersi tra loro, men che meno aver voglia di fare conoscenza. Forse l’unica cosa che li accomuna è l’insonnia, che li spinge a passare la notte in un diner anziché a rigirarsi senza successo nei rispettivi letti. I personaggi sono vittime di un’incomunicabilità da cui non sanno uscire.
C’è qualcosa di paradossale in queste persone. Tutte vivono nella città che non dorme mai, con i suoi milioni di abitanti, ma che alla fine si ritrovano sole, a notte fonda, in silenzio davanti ad una tazza di caffè.
Anita<3
INSTAGRAM:https://instagram.com/who.is.anita_?igshid=YmMyMTA2M2Y=