Disordini e prigioni mentali, perché è importante conoscerli?

I Disturbi Mentali (o Disturbi Psichici) sono degli stati di alterazione patologica. Essi colpiscono in vario modo le funzioni cognitive (il pensiero, l’ideazione, la concentrazione, l’attenzione, la capacità di affrontare e risolvere problemi), la sfera affettiva (l’umore, le emozioni, i sentimenti, l’ansia), il comportamento, la qualità delle relazioni interpersonali.

Ci sono tantissimi altri argomenti correlati a questa spiegazione. Vi consiglio di cercarli e leggerli. Sono cose molto importanti ed anche interessanti da capire.

Credo che la nostra mente sia la parte più sensibile del nostro corpo: tutto parte da lì, che sia un “comando” del corpo o che sia un’emozione. La mente è la nostra forza maggiore da sfruttare in pieno allenandola giornalmente, da lì parte tutto il nostro essere.

L’essere persona matura o una brava persona da cosa viene dedotto? Ovviamente dal modo di pensare da come si ragiona e da come si affronta la vita.

Tutto gira in primis dalla mentalità dell’essere umano e non solo.

Dove voglio arrivare?

Al dirvi che la mente può essere il nostro paradiso, ma anche una vera e propria prigione.

Pensateci bene: quante volte non abbiamo fatto qualcosa per il timore di sbagliare o per la paura di fallire? Spesso ci frena, e questo non è affatto positivo, perché sappiamo benissimo che tentar non nuoce e se mai si tenta mai si riesce.

Qui colleghiamo il discorso di allenare la mente in primis del corpo perché è lei la base su cui costruire tutto.

Per una vita sana e felice che ci aiuta a fare qualsiasi cosa, oltre a portarci ad avere anche una buona autostima.

D’altra parte io parlerei di: “prigione mentale” che ci chiude in un loop continuo di paure. Si tratta di una vera e propria limitazione sotto tutti i punti di vista.

A questo susseque una certa mancanza di autostima e tanti altri aspetti che non aiutano.

Come uscire da questo loop negativo mentale?

Lottare contro se stessi

Proprio così bisogna fare l’opposto di ciò che vorremmo. Esempio : si vuol restare soli in casa? Sbagliato! Bisogna uscire e circondarsi di persone, bisogna lottare ancora e ancora!

Non riesci in qualcosa?

Non rinunciare, riprova e riprova.

Bisogna lottare anche contro se stessi perché ne vale la pena. Perché tutti meritiamo un sorriso, tutti meritiamo in primis una pace con noi stessi, ma soprattutto meritiamo di sentirci importanti e parte integrante di una comunità.

Mandate a quel paese chi vi ride alle spalle, pensate alla felicità, le difficoltà nella vita ci sono e ci saranno sempre di qualsiasi genere. Ma non bisogna chiudersi mai.

Ora voglio dirvi una mia citazione che penso calzi a pennello nella vita odierna: piedi a terra e vola con la mente, sognate.

L_artista_michele

Scrivo per passione e esigenza di esprimere ciò che sento. Scrivo realtà e so che posso essere capito so che chiunque può immedesimarsi nelle mie parole. Spero di rispecchiare delle vostre situazioni e di darvi "una mano"