Viaggi

Denver, la città americana dall’atmosfera vibrante

Hai presente quando decidi di andare in un posto perché senti che li starai bene? Non lo conosci, non sai quello che ti aspetterà ma è come un richiamo dentro di te che ti dice che quello è il posto giusto. Così è stata per me questa città americana, Denver.

Non è New York, ne Los Angeles ne niente che il nostro immaginario possa creare con qualche immagine dei film più famosi. Nemmeno la classica storia di vacanza che senti raccontata da un amico eppure eccola lì.

Denver, una città dove il colore verde fa da padrone, dove la mattina è contornata di colori leggeri ed il fresco dell’estate. Denver è come una carezza delle montagne, un po’ silenziosa tanto da poter scorgere il battito delle ali dei colibrì che svolazzano tra i fiori.

Ho scoperto che la natura può avere un ruolo da protagonista. Anche dove la città cerca di correre veloce e ingrandirsi come una bambina con la fretta di crescere ma rimane comunque avvolta tra le braccia di madre natura. Le montagne così imponenti non si nascondono dalla città e rimangono per gli abitanti di Denver un punto di riferimento.

Loro sanno che se si sentono persi, le montagne sono sempre lì ad ovest dove tramonta il sole, dove il giorno finisce per lasciare spazio a qualcosa di nuovo. Forse una nuova avventura, forse una corsetta in quei parchi immensi o per lasciare spazio ad un nuovo sogno, perché Denver ti lascia lo spazio per sognare.

Ho guardato attentamente le persone intorno a me ed ho visto nei loro occhi qualcosa di diverso. Un magico scintillio, un luccichio. Non è tanto perché le montagne di Denver sono dove è nata la storia di Shining, ma perché a Denver tutto torna al suo posto.

L’animo si rasserena, come quando i pezzi di un puzzle funzionano tutto prende forma. Una comunità, dove c’è sempre spazio per una gentilezza, per chi cammina al tuo fianco. Non pensavo fosse possibile, ma Denver riesci a farti sentire di essere grato. Grato per quello che hai, per quello che ti circonda, pieno di curiosità e generosità.

Denver ti allarga la mente e ti costringe a riempirti gli occhi di immenso e guardarti dentro. E così, anche tu giovane viaggiatore, a Denver rimetti a posto tutto quello che hai dentro di te e riparti.


Non sai se ci tornerai, ma sai che hai fatto la scelta giusta. Hai seguito il cuore quando, hai scelto di andarci e lei ti ha ricambiato lasciandoti quasi una missione: quella di essere grato per quello che hai, che vedi e che incontrerai nel resto del tuo viaggio. Il più grande viaggio che potrai mai fare: la vita.

Giannneli

Mi chiamo Elisa, amo viaggiare e fare tanto sport e ho imparato che se metti insieme queste due cose puoi creare una magia fatta di racconti ed esperienze uniche