Da NFT al rischio di uno schema Ponzi
Abbiamo spiegato in un articolo precedente cosa sono gli NFT, in questo articolo parliamo del rischio di uno schema Ponzi.
Gli NFT sono strumenti che hanno alcune caratteristiche favorevoli alla creazione di schemi Ponzi ed ad altre caratteristiche che invece li ostacolano.
Gli NFT sono difficili da valutare (come un’opera d’arte in molti casi). All’inizio possono fornire ritorni molto elevati, hanno una regolamentazione ancora vaga e incerta. Sono nuovi e quindi meno conosciuti, e più facili da usare per elaborare delle truffe.
Al contempo però gli NFT sono per definizione unici (anche se l’acquirente dovrà compiere tutte le verifiche del caso), non sono dunque fungibili come le quote di un fondo che nasconde uno schema Ponzi.
Il ciclo di vita di un NFT normalmente va dal creatore (artista) al venditore (casa d’aste et similia) al compratore (investitore), ogni NFT ha il suo percorso ed è dunque difficile incastrarlo in uno schema piramidale che preveda uno stretto legame tra tutti gli NFT e i loro proprietari nel tempo.
Per restare aggiornato/a https://www.instagram.com/ibi.lumine/