Consigli per affrontare le alte temperature durante l’estate
È già da più di un mese che è iniziata l’estate col caldo! Abbiamo avuto un cambio climatico sulla nostra penisola dal freddo al caldo abbastanza insopportabile.
Oggi voglio darvi dei consigli utili che possono aiutarvi a gestire questo caldo.
Una delle cose fondamentali è bere molto per non disidratarsi:
- consuma almeno 2 litri di acqua al giorno;
- limita l’assunzione di bibite gasate e caffè;
- una borraccia in borsa: ti permetterà di conservare fresca l’acqua e dissetarti con piccoli sorsi frequenti, un comportamento più corretto rispetto a chi beve grosse quantità di acqua in poco tempo;
- un infuso con erbe miste;
- evita gli alcolici e le bevande troppo fredde.
L’alimentazione è altrettanto importante:
- mangia frutta e verdure;
- fai pasti leggeri;
- non mangiare cibi ipercalorici come fritto o cose grasse.
È consigliato un abbigliamento leggero, evitando vestiti sintetici. Utilizzate vestiti come cotone, seta o lino. Lasciate traspirare la pelle.
È fortemente consigliato farsi ripetutamente durante la giornata delle docce, per tenere la pelle fresca, soprattutto per chi ha problemi di pressione.
Non uscite nelle ore più calde questo vale per tutti, ma soprattutto per le persone anziane, bambini e chi ha problemi cardiaci.
In borsa tieni con te uno spray di acqua termale: vaporizzarla su viso e gambe contribuirà a abbassare la temperatura corporea, oltre a darti un’epidermide più liscia e fresca.
In casa e in ufficio:
- per migliorare il clima negli edifici è importante schermare le finestre con tende e veneziane, in particolare quelle rivolte a sud;
- apri le finestre al mattino o nei momenti in cui è meno caldo per favorire la ventilazione e il ricambio d’aria;
- se invece utilizzi un condizionatore, chiudi porte e finestre della stanza, regola il termostato a 26-28° ed evita sbalzi di temperatura con l’esterno superiori a 5-6°.
Che differenza c’è tra caldo torrido e caldo afoso?
Il caldo torrido vuol dire “caldo secco”, ossia con bassi tassi di umidità, mentre il Caldo afoso invece, si riferisce a un caldo umido, con umidità piuttosto elevata.
E voi come riuscite a gestire il caldo?
Maria Cantarutti