Arte

Come terra in mezzo al mare

La nostra foto di oggi ci permette di distinguere il rapporto tra cielo e terra. Si sa da sempre che lo spazio tra loro è sempre occupato dal mare, elemento primario della terra…

L’incontro appare fugace ma intenso, la linea distesa dell’orizzonte riesce sempre a trasmetterci calma, a volte è solo apparente, ma ci regala attimi di serenità e pace.

Il connubio perfetto a cui da sempre la terra aspira, nonostante le avversità che da molteplici anni subisce, addolorandosi, angustiandosi, affannandosi per restare a galla.

Così la terra resta lì immobile, inerme come le frastagliate rocce, ingoia rospi amari e dissapori, respira aria infetta e inquinata… come noi uomini ed esseri viventi che la abitiamo senza cura, senza meraviglia…afflitti dalla dura vita che incontriamo infrangendo il mare, c’è chi volge lo sguardo indietro, chi imperterrito continua senza voltarsi il suo cammino, e chi resta incastrato tra ciò che è stato e quello che poteva essere… siamo terra in mezzo al mare!

Tiziana Lucchese

Mi chiamo Tiziana Lucchese sono nata a Palermo il 26 dicembre 1984 Ho amato l'arte fin da bambina, dallo spettacolo ad uno dipinto, ho apprezzato sempre e continuo a farlo tutte le forme d'arte, tra cui la scrittura e la fotografia, mi sono diplomata al liceo artistico, negli anni con lo studio mi sono dedicata ai bambini, sono un'assistente all'infanzia e alla comunicazione Lis (lingua dei segni italiana) ma non ho mai abbandonato la fotografia, sono una fotoreporter, ho partecipato a diverse mostre nel capoluogo siciliano. Il frutto di queste mie passioni si fonde dando vita a "Il mondo dei mou" una collana, il primo volume è un libro bilingue multimediale con fotografie dal vero, scattate nella mia città, i protagonisti sono due mucchini dolcissimi, i loro nomi sono Alfred e Regina, oltre l'inglese scritto, abbiamo la possibilità di ascoltare l'audio con il CQ, inoltre ci sono dei disegni da colorare. Cosa mi piace fare? Coniugare la penna al cuore ed un'immagine all'emozione! Ho partecipato a diverse mostre nel capoluogo siciliano e dintorni.