Come superare la depressione e rinascere più forti
In alcuni momenti della nostra vita siamo ingestibili, soprattutto se ci capitano diverse cose che ci fanno chiudere in noi stessi e ci fanno affrontare un periodo di forte depressione.
Se stai affrontando la depressione o conosci qualcuno che ne soffre, ti consiglio vivamente di cercare aiuto da un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psichiatra.
Il fattore scatenante è spesso qualche evento stressante o qualche tensione importante che turba la nostra vita e che è valutata in termini di perdita importante e non accettabile. Si può trattare ad ed esempio di un evento negativo di perdita (un lutto, la fine di una relazione, la perdita del lavoro, etc.)
La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da sentimenti persistenti di tristezza, disinteresse per le attività quotidiane e una perdita generale di vita.
Tutto ciò può influenzare le tue emozioni, il modo in cui pensi e comporti, e può avere un impatto significativo sulla tua vita quotidiana.
Ti possono stare vicino gli amici, consigliarti, aiutarti, supportarti, ma dentro ai tuoi problemi nessuno ti può aiutare!
Perciò se sei arrivato/a fino a qui voglio darti dei consigli per aiutarti a superare e a uscirne una persona migliore:
- Cerca aiuto professionale: Rivolgiti a uno specialista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, che potrà valutare la tua situazione e fornirti un trattamento adeguato. La terapia psicologica e, in alcuni casi, i farmaci possono essere opzioni utili nel trattamento della depressione.
- Parla con qualcuno: Non isolarti. Condividi i tuoi sentimenti con persone fidate come amici, familiari o un supporto sociale. Avere qualcuno con cui parlare può alleviare il peso della depressione.
- Prenditi cura di te stesso: cerca di mantenere uno stile di vita sano. Fai attività fisica regolare, segui una dieta equilibrata e cerca di dormire a sufficienza. Anche se può essere difficile trovare la motivazione per farlo, l’autocura può svolgere un ruolo importante nel superare la depressione.
Come superare il periodo di depressione?
- Alimentazione sana.
- Regolarizzare il sonno. Evitate di dormire più di 8 ore al giorno.
- Pensiero non catastrofico. Quando si è depressi si ha la tendenza ad amplificare i propri sentimenti e i vissuti legati agli eventi esterni, ed essere “catastrofici” rinforza la depressione.
- Non ruminare.
- Essere gentili con sé stessi. Avere compassione per sé stessi.
- Vivere il presente (Be Mindful).
- Coltivare le relazioni sociali.
- Regolarità delle attività. Scegliete 1 o 2 attività utili e/o piacevoli da fare al giorno e sforzatevi di portarla a termine e di rifarla nei giorni a seguire.
Perciò se soffri di un periodo di depressione, se non riesci a trovare rifugio ovunque sei, chiedi aiuto.
Chiedere aiuto ad una persona esperta, non è vergogna! RICORDA!
Maria Cantarutti