Come non avere troppo bisogno di altre persone
Vai piano. Ogni relazione si evolve in base ai suoi tempi. Solo perché va tutto a gonfie vele, non c’è nessun bisogno di premere sull’acceleratore convincendosi di aver trovato l’anima gemella o l’eterno amico del cuore. Goditi le novità che stanno capitando nella tua vita e l’entusiasmo di conoscere una nuova persona perché non durerà molto.
Può essere snervante non sapere in che modo andrà avanti la storia, ma è anche esaltante. Sii paziente ed impara ad assaporare questa sensazione. Non bruciare le tappe se nessuno dei due non si sente pronto, altrimenti ti perderai tutto il divertimento e creerai una situazione stressante per entrambi. Ad esempio, se venerdì sera ti sei divertito da morire, probabilmente non vedrai l’ora di ripetere la serata. Tuttavia, invece di chiamare il tuo amico la mattina successiva con l’intenzione di programmare un’altra uscita, aspetta un paio di giorni. Pensa ai bei momenti trascorsi insieme e dai anche a lui questa opportunità. Quando vi rivedrete, ognuno avrà sentito la mancanza dell’altro e il tempo passato insieme sarà qualitativamente migliore.
Non pensare che il mondo sia tutto rosa. Il motivo per cui ci esaltiamo anche più del dovuto sta nel fatto che tendiamo a “idealizzare” le persone all’inizio di una relazione. Quando conosci qualcuno con cui capisci di avere una bella intesa, immagini continuamente quanto possa essere eccezionale l’amicizia o la relazione che state costruendo, ma queste fantasie alimentano aspettative troppo grandi e spesso poco realistiche! In questo momento sei convinto che vorrai stare sempre con l’altra persona, ma ti stai preparando a una delusione. Ricorda che hai a che fare con un essere umano, ovvero intrinsecamente imperfetto. Commetterà degli errori, dovrai essere pronto ad affrontarli e perdonare anziché agitarti perché ha osato mostrare le sue mancanze.
Pratica il “do ut des”. Immagina il rapporto con l’altra persona come una partita di tennis o pallavolo. Ogni volta che la contatti è come se tirassi la palla nel suo campo. A quel punto, devi aspettare che la rimandi nel tuo. Per assicurarti che sia ancora disposta a giocare, non devi lanciare troppe palle. Se sei desideroso di attenzioni, l’attesa potrebbe generare nervosismo e preoccupazione. In questo caso, fai un respiro profondo. Se sei stato tu a contattarla (le hai mandato un’e-mail, le hai scritto un messaggio, le hai telefonato o le hai lasciato un messaggio vocale), non c’è ragione di insistere. Se ne senti il bisogno, ricorda che il suo silenzio si può spiegare nei seguenti modi:
- Non ha la possibilità di risponderti.
- È troppo impegnata o ha altri pensieri per la testa per risponderti. Se ti fidi di lei, devi darle il beneficio del dubbio e supporre che la ragione del suo silenzio sia questa.
- Al momento non è interessata a vederti.
Non essere soffocante. A prescindere da quanto sia profondo il vostro legame, se trascorri con lei tutto il tuo tempo, si sentirà soffocata. Anche se ti ama, non è detto che voglia svegliarsi con te tutte le mattine. Se senti molto la sua mancanza anche per pochi minuti, vuol dire che si sta creando una situazione ingestibile e pericolosa. Per quanto sia difficile, cerca di fare marcia indietro e darle un po’ di spazio.
Prenditi un periodo di tregua uscendo la sera per conto tuo, dedicati alle tue attività preferite ed evita di chiamarla o inviarle messaggi per qualche tempo. Il vostro rapporto migliorerà decisamente perché la lontananza accresce il desiderio. Non amplia il tuo orizzonte mentale. Fai volontariato, impara a ballare, vai a correre, impara a dipingere. Iscriviti a un’associazione. Mettiti in gioco, impegnati e divertiti! Tutte le tue preoccupazioni svaniranno. Se e quando l’altra persona ti contatterà, sarà una bella sorpresa, non un sollievo!
Sappi che non c’è niente di male a essere single. Molte persone lo sono e riescono a godersi pienamente la vita. Sono libere e si divertono, in molti casi sono felici tanto quanto chi ha un rapporto di coppia. Una relazione deve essere voluta, non può ridursi a una semplice necessità. Il problema inizia nel momento in cui non si riesce a sopravvivere al di fuori di questa condizione.
Prova questo esercizio: quando dentro di te cresce un bisogno ossessivo, ripeti una frase incoraggiante. Puoi dire: “Sono forte” oppure “Ho tutto quello che mi serve”. Ripetila in mente affinché ti aiuti a sentirti una persona completa, in grado di vivere autonomamente. Potrebbe essere utile ascoltare musica e guardare film che parlano di libertà e forza d’animo.