Musica

Come diventare un dj?

Le regole non scritte

Ciao! Mi chiamo Flavia e sono una dj. Come è nato tutto questo? 

Se devo dirti la verità, per caso, se devo essere professionale, per pura passione per la discoteca. Ora ti spiegherò perchè dico così.

Mi piace identificarmi in “Flaxsa”, il mio nome d’arte, che posso dire essere il mio lato ribelle e spensierato.

Ma ci sono veramente delle regole?

Sono qui per dirti che no, non ci sono delle regole su come diventare un dj. 

Molto spesso consigliano corsi, ma l’unica cosa che conta veramente è ciò che si muove da dentro di te, quella irrefrenabile voglia di esprimerti e di farti conoscere sotto forma di una frequenza. 

Come ho iniziato

Nonostante non ci siano delle regole ci sono dei punti che si possono seguire per diventare un/una dj, che io preferisco chiamare “regole non scritte”. Perché? Perché ogni dj è a se. Si possono seguire delle basi necessarie per imparare l’arte della musica, ma sarà il tuo tocco personale a distinguerti.

Come dicevo prima, seppur professionalmente, tutto questo nasce da una profonda passione per la discoteca, quindi non del tutto “per caso”.

Ho iniziato ad andare a ballare all’età di 12 anni, negli anni del liceo era il mio “sfogo” del sabato sera. 

Tanta pratica nella mia cameretta e un buon occhio durante le serate mi hanno aiutata e mi aiutano a migliorare la mia tecnica, per quella che oggi è la mia più grande gioia e dedizione.

10 regole non scritte

  1. Scegli il tuo stile : esplora ogni orizzonte, cerca di capire cosa ti diverte e cosa ti fa sentire libero
  2. Scegli l’attrezzatura giusta e che più ti piace : non è necessaria l’ultima console. Mi ricordo ancora i miei primi set con una minuscola Numark, che custodisco con amore.
  3. Impara a selezionare la musica giusta per la tua serata, ma ricordati di non perdere d’occhio la pista. E’ importante!
  4. Allena il tuo orecchio. Prova a mixare bendato
  5. Crea un tuo portfolio : una volta che sei convinto delle tue abilità, inizia a farti conoscere
  6. Collabora e impara da dj che hanno più esperienza
  7. Pratica, tanta pratica!
  8. Inizia a suonare dal vivo : inizia da piccoli eventi locali che poi crescere ed aspirare a palchi sempre più grandi. Ma non perdere mai la passione
  9. Promuoviti sui social : sfrutta la nostra generazione, sfrutta i social media, pubblica i tuoi mix, crea canali e divertiti!
  10. Ultimo ma non meno importante, crea il tuo marchio 
  11. Questa è la regola non scritta per eccellenza : SBAGLIA. Sì è importante, non avere paura, fa parte del gioco.

Diventare un dj richiede dedizione, perseveranza e tanta passione. La musica libera la tua anima e tu hai la possibilità di esprimerla a tuo piacimento. 

L’amore per questa arte sta nel rendere al tuo pubblico, la loro notte, speciale.

Inizia a divertirti!

Flaxsa

Flaxsa

Mi chiamo Flavia Innocenzi, in arte Flaxsa. Sono una Dj ed una studentessa universitaria. Nei miei articoli cercherò di rendervi partecipi del mio mondo e delle mie esperienze; ma sopratutto mi impegnerò ad illustrare i benefici che la musica ha sul nostro corpo e sulla nostra mente.