Cogli l’attimo giusto: Riparare gli errori per crescere nella vita
Cogli l’attimo, il treno della vita passa una volta sola. Quante volte abbiamo sentito o detto questa famosa citazione? Quante volte abbiamo pensato che realmente nella vita avremmo avuto un’unica chance per prendere quel “famoso treno”? E quante volte abbiamo preso la scelta sbagliata?
Non esiste l’attimo nella vita, ma cogliere il giusto momento. Questo è il vero messaggio di questa citazione, cioè cogliere la giusta opportunità che non è l’unica. Il treno non passa una sola volta nella vita ma più volte sta a te salire in quello giusto. Metaforicamente parlando sta a te trovare il vagone più adatto a te.
Il treno passa una sola volta ma hai sempre tempo per saltare da un vagone all’altro
La vita è fatta di momenti e di attimi che possono determinare in positivo o in negativo il nostro futuro. Ovviamente vanno ad influenzare la nostra immagine e la nostra crescita personale e ovviamente agli occhi di tutti.
Perciò oggi voglio dire solamente una cosa: state attenti nelle scelte che prendete perché vi cambiamo l’immagine ma soprattutto perché cambiano voi stessi. Quante volte facciamo cose che sappiamo benissimo non appartenerci e quante volte quindi influenziamo noi stessi in maniera negativa perdendo convinzioni e consapevolezza nelle nostre qualità.
Nella vita quotidiana ogni gesto influisce su noi stessi dandoci o togliendoci qualcosa ovvero la convinzione d’essere nel giusto o nel sbagliato. Questo ovviamente incide anche al di fuori.
Come si fa a non sbagliare?
È importante sbagliare. È ovvio, nessuno è perfetto ma dove sta la crescita? Bisogna cogliere l’attimo giusto anche quando bisogna ammettere i propri errori. Cosa difficilissima per l’essere umano, forse perché troppo convinti o orgogliosi. Questo influisce tantissimo in noi stessi e nell’immagine che abbiamo agli occhi degli altri .
Carpe diem nella vita vuol dire anche saper correggere i tuoi sbagli al momento giusto, sapere chiedere scusa ed ammettere i tuoi errori.
Credo che tutti noi abbiamo fatto scelte sbagliate, ma i veri eroi sono quelli che l’hanno ammesso ed hanno fatto di tutto per riparare l’errore.
Bisogna farlo per se stessi e per dimostrare in realtà che tipo di persone siamo. Le persone che vorranno capirci lo faranno.
Cogli l’attimo giusto e se caso mai sbagliassi ripara i tuoi errori.