Il calcio, lo sport più amato e seguito al mondo
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori. Si usa un pallone sferico all’interno di un campo di gioco rettangolare con due porte.
Il calcio è lo sport più amato e più seguito al mondo, gioie e dolori sono le caratteristiche principali di questo incredibile sport.
Ci sono sia squadre di club che squadre nazionali. La data storica cui si fa risalire la nascita del gioco del calcio moderno è il 26 ottobre 1863. Quel giorno, alla Freemason’s Tavern di Great Queen Street, nel rione di Holborn, si riunirono 11 club dell’area di Londra per uniformare i loro regolamenti.
Le prime regole del calcio risalgono all’8 dicembre 1863. Quando la neonata Football Association approvò le 14 regole scritte da Ebenezer Cobb Morley durante una riunione alla Freemasons’ Tavern di Londra.
Il termine “calcio” trae origine dal latino calx, calcis, ossia calcagno, tallone (una delle parti del piede deputate a colpire, o appunto calciare, la palla).
I fondamentali di questo gioco sono la conduzione e il dominio della palla, il passaggio, la ricezione, il tiro e il colpo di testa.
Il calcio è anche essenziale per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti. Infatti le ossa sono sottoposte a un continuo processo di rimodellamento che prevede il riassorbimento e la deposizione di calcio nel nuovo tessuto osseo. Il calcio inoltre è il comparto del settore dello spettacolo italiano con il maggior volume d’affari (il 35% del totale, davanti anche a cinema e teatro, che si fermano rispettivamente al 10% e al 7%, mentre l’incidenza sul volume d’affari complessivamente generato dallo sport italiano è pari all’81%).
I giocatori più importanti della storia del calcio sono stati Pelé e Diego Armando Maradona. La nazionale con più titoli mondiali è quella brasiliana con ben 5 titoli mondiali. Mentre la squadra con più titoli della storia è il Real Madrid con 97 titoli tra competizioni nazionali e continentali.