Bloccata la linea Milano – Parigi fino all’estate 2024
Lo scorso 27 agosto alle ore 17:15 circa si è verificata una frana tra Modane e Freney, nella Savoia francese, al confine con il Piemonte e vicina al Traforo del Frejus.
L’evento ha interrotto non solo il traffico dell’autostrada A43 diretto a sud, ma anche quello ferroviario tra Francia e Italia. Proprio per questo motivo subito dopo l’evento, Trenitalia e SNCF (l’omologo francese) hanno confermato la cancellazione di alcuni treni sulla tratta Milano – Modane – Parigi. Nonostante i disagi alla viabilità, per fortuna, non ci sono state vittime.
Per eseguire i complessi lavori di ripristino della linea, il Prefetto della Savoia François Ravier ed SNCF Reseau, la società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria francese, hanno comunicato il blocco della circolazione ferroviaria tra Italia e Francia in entrambi i sensi fino all’estate del 2024.
Trenitalia France monitora costantemente la situazione e nel frattempo ha confermato che tutti i clienti saranno aggiornati tramite email e/o SMS e che coloro i quali abbiano già acquistato i biglietti saranno rimborsati al 100%.
Se volete andare a Parigi, vi invitiamo a consultare i canali Trenitalia o SNFC per deviare la tratta e con due cambi, potrete recarvi nella città dell’amore.
Maria Cantarutti