Viaggi

Il villaggio dei Puffi nel Comune di Bardineto

Nel periodo tra gli anni ’60 e ’70, nel bel mezzo del paesaggio boschivo del Comune di Bardineto, in provincia di Savona, sono state costruite delle piccole abitazioni a forma di fungo. Queste abitazioni richiamano molto il Villaggio di uno dei cartoni più famosi degli anni ’90 disegnato da Pierre Culliford e dai suoi abitanti di colore blu: i Puffi.

Queste costruzioni a Bardineto sono state volute e realizzate dal Signor Mario de Bernardi, un appassionato di costruzioni in muratura e di funghi (specialità tipica della zona). Le case sono state realizzate in onore dei funghi e sono immerse in un bosco fitto di castagni, faggi e betulle. Sono state scoperte quasi per caso da un turista intento alla ricerca di funghi. Oggi rappresentano una forte attrazione turistica conosciuta anche a livello europeo. Per tutti coloro che hanno piacere di vivere un fantastico viaggio nel mondo dei Puffi vi consigliamo di venire qui.

Sono vere e proprie case private, monolocali o bilocali, in cui inizialmente era possibile soggiornarvi per un’intera vacanza. Sono costituite da due porzioni abitative con annesso forno, barbecue, magazzino-legnaia e madonnetta. Il tutto fu progettato e realizzato a forma di fungo. Attualmente, essendo proprietà privata, è possibile visitare il Villaggio solo esternamene. Non vi si può soggiornare, scattare foto e vivere l’atmosfera del magico mondo dei Puffi.