Attacco di panico o attacco d’ansia?
Molte persone pensano che gli attacchi di panico e gli attacchi d’ansia siano la stessa cosa, ma anche se i sintomi sono più o meno simili, si parla di disturbi molto diversi.
L’attacco di ansia è in genere correlato a qualcosa che viene percepito come stressante o minaccioso, oppure a fobie, ricordi o ricordi di esperienze traumatiche. Gli attacchi di panico invece non sono sempre provocati da fattori di stress o eventi specifici. Il più delle volte si verificano all’improvviso.
Esistono molti modi per uscirne, il primo passo è saper riconoscere il problema e saper chiedere aiuto, senza paura.
Ci sono terapie psicologiche per sconfiggerlo. Ad esempio la psicoterapia per aiutare a vedere le cose negative in un nuovo modo e ti verrano insegnate strategie per affrontare questi momenti in base ai tuoi bisogni.
La terapia dell’esposizione, che consiste nell’esposizione a situazioni che mettono ansia e paura, per aiutare a superare l’ansia a piccoli passi.
Poi ci sono le terapie farmacologiche, dove possono essere prescritti ansiolitici e/o antidepressivi.
Ricorda che non sarà per sempre. Passerà, si tornerà a stare bene, puoi aiutarti con degli esercizi di respirazione o meditando, a me questi metodi mi aiutano a calmarmi!
Non sei sola/o!