World

Andare a vivere all’estero, si o no?

I miei amici sono andati a vivere in Spagna. Solo un anno fa eravamo tutti al mare insieme: due famiglie che vivono la loro vita e si incontrano per passare il tempo libero insieme e far giocare i propri figli.

Ma loro ultimamente avevano perso quello stimolo, quella libertà di vivere tranquilli. In famiglia stavano bene, ma non vivevano più serenamente l’ambiente esterno. Il lavoro non gratificava tutto l’impegno che ci mettevano, la situazione creata con l’allarme Covid 19 ormai era troppo pesante e restrittiva. Loro non sapevano di preciso che fare, ma sicuramente dovevano cambiare qualcosa.

Così quello che sembra un detto: “Andiamo a vivere dove è sempre estate” Per loro è diventato prima un sogno, ma alla fine è diventato realtà! A Gennaio hanno preso la decisione drastica: il padre di famiglia si trasferisce a Tenerife, lascia la moglie ed i figli temporaneamente con enormi sacrifici a livello emotivo. Là prova a ingranare col il lavoro, la lingua e la nuova cultura.

Non è stato facile per due bambini che hanno sempre vissuto con tutti e due i genitori vivere solo con la mamma. Non è stato facile per una donna che ha sempre avuto la sua “roccia” di marito a fianco affrontare i problemi e la vita quotidiana di una famiglia. Ma alla fine la causa della separazione era per realizzare un sogno, e, si sa, da niente non si ottiene niente.

Dopo qualche mese sembra che la cosa funzioni. Il lavoro inizia a partire e ci sono le basi per vivere tutti insieme! Così ad aprile anche il resto della famiglia raggiunge il padre.

Finalmente la famiglia torna unita! Ma dovete sapere che non è così semplice per un italiano andare a vivere all’estero. Trovare una casa e ricevere tutti i documenti necessari. Le case hanno affitti molto alti, chiedono grosse garanzie prima di affittare a “sconosciuti” e la maggior parte non sono disponibili tutto l’anno.

Per iscrivere i figli a scuola servono alcuni requisiti, tra cui un domicilio fisso e un appartamento vacanze. Quindi i primi mesi di famiglia riunita sono stati di ricerca al fine di trovare la propria stabilità.

Ad un anno di distanza ripenso a quando al mare tutti insieme si scherzava su questa pazzia “andare a vivere in un isola dove è sempre caldo” sembrava un sogno ed io sono orgogliosa che loro lo hanno coronato!!

voi andreste mai a vivere all’estero per cambiare vita?

Seguimi su instagram!!!

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!