Alle parole non dette di Giulia Sanese
Un viaggio dentro voi stessi
Un libro anticonvenzionale, diverso dall’usuale, senza regole e senza strutture.
Un libro diverso, come l’autrice, Giulia Sanese.
Giovane autrice di soli 19 anni, speranzosa di toccare i vostri animi, di travolgervi con le sue emozioni e di farvi appassionare alla lettura.
Nella società odierna la lettura è ormai passata in secondo piano, le persone si sono dimenticate cosa vuol dire vivere mondi diversi tramite un libro.
Si pone come una raccolta poetica anche se possiamo riscontrare generi diversi. Esso è strutturato in 30 capitoli in fase di elaborazione, può risultare scoordinato e disordinato in quanto non segue una storia o uno schema preciso.
Pensieri personali, riflessioni sulla crescita personale, consigli, nozioni filosofiche e psicologiche.
Un libro sulla conoscenza e consapevolezza di noi stessi, uno specchio in cui potete specchiarvi e sentirvi compresi, uno spazio in cui potete sentirvi liberi.
Non ha un flusso logico, ha il flusso della mia mente, quello di un fiume in piena.
Un giorno mi sono chiesta, perché non far sfociare questo fiume nella scrittura?
E ho deciso di dare via libera alla mia mente scrivendo tutte le mie riflessioni più profonde e intime.
Un libro che ha come obiettivo anche la consapevolezza sui disturbi di personalità. È scritto da una borderline, ambiziosa di normalizzare il caos della nostra mente.
“Quando hai iniziato a scrivere?”
Alla giovane età di 14 anni ho iniziato a scrivere il mio primo romanzo, lasciato incompleto e all’età di soli 17 anni ho intrapreso la scrittura di questo libro.
“Perché ci hai messo 2 anni nonostante il libro contenesse soltanto 30 capitoli brevi?”
Nel momento in cui ho iniziato a scrivere, ho intrapreso un percorso di psicoterapia. Ho deciso di scrivere ogni volta che mi sentivo sempre più consapevole dopo le sedute. Volevo aiutare veramente le persone, darle gli strumenti per aiutarsi e dare il mio supporto più puro.
“Perché hai iniziato a scriverlo?”
Durante una delle mie prime sedute di psicoterapia parlai al mio psicologo della mia costante sensazione di vuoto e di come provavo imperterrita a riempirlo con azioni disfunzionali. Lui mi fece un esempio, mi disse di vedere il vuoto come un vaso da poter riempire con dei fiori bellissimi e mi disse di riempirlo con le mie passioni.
Decisi di iniziare questo libro “Alle parole non dette”. All’inizio al solo scopo personale di sfogo, ma con il tempo diventai sempre più consapevole di come avesse potuto aiutare altre persone. Presi coraggio e decisi di pubblicarlo sulla piattaforma Wattpad.
“È stato difficile scriverlo?”
Molto, mi sono sentita “spogliata”, mi sono aperta totalmente ed ho condiviso i miei pensieri più intimi. È stato difficile ma liberatorio e dopo la pubblicazione ho scoperto tante persone come me e sono riuscita a creare una community sia su whatsapp che su Instagram con persone che soffrivano i miei stessi disagi. Ho trovato una seconda famiglia che mi ha accolto a braccia aperte.
“La parte più bella di scrivere questo libro?”
La parte più bella è arrivata dopo la pubblicazione, quando molte persone mi hanno scritto per sfogarsi e cercare conforto. Ho sentito per la prima volta di aver trovato il mio posto nel mondo, di poter fare qualcosa di utile.
Ho ascoltato e risposto a tutti e mi sono sentita sempre più fiera ed orgogliosa di aver scritto questo libro.
Con il libro “Alle parole non dette” spero di dare la forza a chi come me ha una lotta quotidiana con la propria mente, di dare speranza a chi pensa di essere solo ed incompreso. Come un’ancora a cui aggrapparsi e sostenersi, sperando di spingere più persone a chiedere aiuto, a stimolare in loro la voglia di crescere e di salvarsi
Renderli consapevoli che noi siamo la nostra salvezza, tendiamo a cercare qualcuno che ci salvi, nelle relazioni e nelle amicizie. Spesso di dimentichiamo di noi stessi, grazie a questo libro capirete che la vostra unica salvezza siete voi stessi.
Troverete molte poesie d’amore. Poesie che vi faranno innamorare dell’amore, poesie che vi faranno sognare, poesie che vi faranno tornare alla vostra infanzia, poesie fanciullesche, romantiche, idealizzate, per farvi sognare
Un libro che vi farà tornare bambini e vi rimetterà a contatto con il vostro bambino interiore e i suoi desideri
Questo libro è arte. Vi invito ad immergervi nella lettura e nella scoperta di voi stessi.
In caso qualcuno di voi volesse supporto può contattarmi su Instagram e verrà aggiunto ad uno dei miei gruppi whatsapp di supporto.
Instagram: giuliasanese_
Disponibile solo in formato digitale su Wattpad, potete trovare il link qua sotto.
“Alle parole non dette” Giulia Sanese