Ultimo il cantante dei sold-out
Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi (Roma, 27 gennaio 1996), è un cantautore italiano. È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Il ballo delle incertezze, con cui ha vinto anche il “Premio Lunezia per Sanremo”. Successivamente, si è posizionato al secondo posto a Sanremo 2019 con il brano I tuoi particolari e al quarto posto a Sanremo 2023 con il brano Alba.
Niccolò Moriconi nasce a Roma il 27 gennaio 1996, nel quartiere di San Basilio; è figlio di Sandro Moriconi, ingegnere civile, e Anna Sanseverino, impiegata dell’Enel. Ha due fratelli maggiori, Lorenzo e Valerio. Dagli otto anni studia pianoforte e composizione al Conservatorio Santa Cecilia, iniziando a scrivere e comporre canzoni all’età di quattordici anni. Nel 2010 inizia a frequentare la Melody Music School, dove studia canto e pianoforte, e viene successivamente prodotto dalla Melody Studio Recording.
Nel 2013 vince la terza edizione del concorso canoro Una voce per il Sud, dove la giuria includeva artisti come Adriano Pennino, Michelangelo Tagliente e Marco Masini, con il brano Regalami un sorriso, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Sempre nello stesso anno, in occasione di un concerto benefico, presenta un altro brano inedito, Amo te.
Il 16 maggio 2014 pubblica il singolo Una canzone che sogna, seguito il 6 febbraio 2015 dal singolo Diamante nel cielo, dedicato a un amico scomparso in un incidente stradale. Il 16 aprile 2015 pubblica Un uomo migliore, in collaborazione con Giancarlo Giannini. Durante un concerto benefico per l’autismo, presenta il brano Il bambino con le scarpe viola, ispirato a questa tematica.
Nel 2012 e nel 2014 tenta la strada dei talent show, partecipando ai casting di Amici e X Factor, ma viene scartato. Nello stesso periodo, si esibisce sui palchi dei locali romani, principalmente nel quartiere San Lorenzo, condividendo il palco con artisti come Tommaso Paradiso e Motta.
Il 28 maggio 2016 adotta il nome d’arte Ultimo e vince il concorso musicale One Shot Game, organizzato dalla Honiro Label, che inizia a produrlo. Il 26 maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma e il 16 settembre partecipa all’Honiro Label Party al MACRO.
Il 6 ottobre 2017 esce il suo primo album, Pianeti, anticipato dal singolo omonimo. L’album debutta al 47º posto della classifica FIMI e, nel 2019, raggiunge il quinto posto. Il 15 dicembre 2017, nel corso di Sarà Sanremo, si qualifica per il Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Il ballo delle incertezze.
Il 9 febbraio 2018 vince la competizione e il “Premio Lunezia per il miglior testo”. Lo stesso giorno esce il suo secondo album, Peter Pan, che debutta al quarto posto della classifica FIMI e, dopo un anno, raggiunge il primo posto. Nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il brano I tuoi particolari, classificandosi secondo e vincendo il premio TIMMUSIC per il brano più ascoltato in streaming.
Nel 2019 pubblica il terzo album, Colpa delle favole, che debutta al primo posto della classifica FIMI e vende oltre 30.000 copie nella prima settimana. Ultimo diventa il primo artista vivente italiano ad avere contemporaneamente tre album in studio nella Top Ten annuale.
Il suo percorso artistico è segnato da numerosi record, tra cui il raggiungimento di 600.000 biglietti venduti durante il Ultimo Stadi 2022. A Sanremo 2023 partecipa con il brano Alba, che dà il titolo al suo ultimo album pubblicato a febbraio 2023. L’album debutta al primo posto della classifica FIMI e viene certificato disco d’oro dopo una settimana.
Ultimo continua a distinguersi come uno degli artisti italiani più popolari e apprezzati, grazie alla sua capacità di emozionare con testi intensi e melodie coinvolgenti.