Fitness

Ego Lifting nell’ambito palestra, di cosa si tratta?

Siete a favore o contro l’ego lifting?

All’interno delle palestre, ci sono svariate persone che fanno male gli esercizi. Ho visto gente che vede altri eseguire certi esercizi con carichi pensanti,… come mai loro possono e riescono a fare quel determinato esercizio in quel modo?

Allora mi dico che se loro riescono, lo posso fare e lo faccio pure io, ma lo faccio in modo sbagliato. Questo si chiama “ego lifting”.

Questo Ego dentro ti spinge a caricare un esercizio come panca piana. Vai, parti con carichi pesanti, tanto fai male l’esecuzione perché non sai la tecnica giusta, quindi sbagliando rischi di farti male.

Hai più performance e crescita muscolare. Tuttavia facendo gli esercizi giusti, in modo corretto e con l’esecuzione giusta è li che si migliora. Facendo anche le croci ai cavi alti e puoi anche buttarti giù tutto con la schiena di qua e di là.

Ma se sbagli l’esecuzione sbagli anche usare quel determinato muscolo: il petto. In quel modo lì, tu ti porgi male in avanti usando una tecnica sbagliata.

Non dai lo stimolo muscolare del petto, rischi anche di infortunarti. Alleni gruppi muscolari che non servono a niente in quel determinato momento.

Per questo esistono i Personal Trainer, per questo esistono gli istruttori di sala per correggere l’esecuzione. Vedendoti fare male l’esercizio te lo dicono.

Vi posso dare questo consiglio: non guardate certe persone che si allenano in maniera sbagliata. Fate bene l’esecuzione abbassando il carico, facendolo il più pulito possibile per far sì che potete sentire il vostro muscolo allenarsi.

Vi saluto un abbraccio grande. Ciao.

Aquilini Alessandro