Attualità

Perché a Sanremo c’è il FantaSanremo

Sanremo è cominciato da qualche giorno.
Ma voi lo conoscete Il fanta-sanremo o almeno ne avete mai sentito parlare?

Negli ultimi anni è una gara dentro la gara che è partita da poche persone come fosse uno scontro tra amici. Poi ha raggiunto i media, e ora arriva a milioni di persone coinvolte.

Nasce nel 2020, quando un gruppo di amici addetti allo spettacolo decide di fare una specie di fantacalcio basato però sul Festival di Sanremo. Il numero d’iscritti della prima edizione è di quarantasette persone, ma nonostante siano così pochi la notizia arriva a Radio dove tutte le sere prima dell’inizio della serata di Sanremo intervista uno dei degli organizzatori.

Nel 2021 complice la pandemia, il gioco si sposta online. Viene creato un sito apposta, pronto ad ospitare un centinaio di persone ma complice la pubblicità sui social e anche Fedez che, in una diretta Instagram legge il regolamento, le squadre diventano 47mila.

Per l’edizione 2023, le iscrizioni al FantaSanremo sono partite il 26 dicembre 2022. Anche in questo caso l’esplosione del fenomeno è evidente: in appena 10 giorni le squadre raggiungono e superano quota 500.000, il numero delle squadre iscritte l’anno precedente. Il 21 gennaio 2023, a meno di un mese dall’apertura delle iscrizioni, il numero di squadre iscritte sfonda il milione, raddoppiando il bilancio del 2022.

Ma ecco alcune curiosità:

Il soldo usato per gli “acquisti” chiamato il baudo in onore a Pippo Baudo.

Il regolamento è simile a quello del fantacalcio: vengono create delle squadre virtuali con i partecipanti veri al Festival, ogni squadra deve avere un capitano.

Ogni giocatore possiede cento baudi per comporre la sua squadra ogni artista ha il suo valore.

Inoltre durante la kermesse vengono dati, oltre a ricevere punti dati dallo svolgimento della gara, dei Bonus agli artisti che compiono determinate cose durante il Festival.

Ecco solo alcuni degli esempi di quest’anno:

• Canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana del Festival +25pt

Batti cinque con Gianni Morandi +10pt

• Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio +25pt

• Bonus Dargen: l’artista indossa occhiali da sole +5pt

• Bonus Pelù: l’artista sottrae borsetta o effetto personale a un membro del pubblico +20pt

• Artista scalzo +5pt

• Scapezzolata: capezzolo in vista, il vedononvedo non conta +10pt (per ogni capezzolo)

• Bonus Maracaibo (trenino del pubblico) +30pt

• Baci al pubblico +10pt

• L’artista riceve una proposta di matrimonio durante la settimana del Festival (valido solo se l’artista risponde con un sì. Se sul palco raddoppia) +20pt

• L’artista dice “FantaSanremo” sul palco -10pt

• All’artista cade accidentalmente il microfono o l’asta del microfono -10pt

• Rottura o strappo involontari dell’abito -20pt

Questi sono solo alcuni… vi ho messo curiosità?

https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!