Palessi, uno scherzo o una bella lezione?
Il “THE PAYLESS EXPERIENCE” o anche chiamato “lo scherzo del secolo”, è l’esperimento sociale fatto negli Stati Uniti nel 2018. Questo scherzo ha fatto si che centinaia di influencers ed artisti spendessero più di 600$ in scarpe che in verità avevano un valore di 20$ massimo. Sei curioso di sapere come?
Mettendo soltanto un nome italiano fake per fare sembrare più lussuoso il famoso brand di scarpe a poco prezzo ‘Payless’. Questo lussuoso negozio avrebbe invitato più di 60 influencers attivi all’inaugurazione di questa pseudo boutique posizionata in Los Angeles, in un luxury mall, promuovendo e vendendo le scarpe con più di 1800 di percentuale di markup. Un prezzo che però agli influencer non è sembrato affatto strano, anzi, hanno pagato scarpe di 19.99$ a 630$, senza neanche dubitare per un attimo.
Adesso vi faccio vedere di cosa stiamo parlando. Questo è il vero Payless;
E questo è “Palessi”;
Addirittura i clienti definivano gli articoli come “eleganti, sofisticati, e semplicemente chic”. C’è stato anche un acquirente che mentre provava le scarpe, affermava agli altri “posso proprio dire che questo è realizzato con materiale di alta qualità”.
Vi rendete conto?
Questo dimostra quanto è facile manipolare la gente mediante i social e l’apparenza. Questo evento con tanto di invito vero e proprio ed un after party, chi degli influencer invitati avrebbe mai avuto la possibilità di dubitare?
Questo grazie al fatto che Payless ha contrattato professionisti che avrebbero curato tutto a ogni dettaglio, dalle scarpe con etichetta fino le luci LED negli angoli. E come se fosse poco, un mini palco-passerella per vedere sfilare i prodotti in questione. Chi avrebbe mai pensato che si stava misurando delle scarpe di 16.90$ di valore?
Viviamo in una società che va avanti con Instagram e i social media, che ammira segretamente chi sembra più benestante di noi. Tutto apparenza. Questo è il motivo del successo del ‘prank’. Un semplice video fatto con buona luce ed una buona angolatura che viene postato su instagram, facilmente avrebbe aver avuto più riproduzioni che un vero e proprio video commerciale.