Mercoledì, la serie tv di Tim Burton da non perdere su Netflix
Il sequel de La famiglia Addams che si propone come un teen horror: Mercoledì (Wednesday) è arrivato finalmente e chiaramente proprio di mercoledì, composto da 8 episodi, scritto da Al Gough e Miles Milla, diretto e prodotto da Tim Burton.
Il 23 novembre c’è stato il debutto dello spin-off che si focalizza sulla figlia di Morticia e Gomez Addams: Mercoledì, appunto, sulla piattaforma di streaming Netflix, visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.
Ad interpretare il personaggio che dà il nome alla serie troviamo Jenna Ortega. La giovane attrice classe 2002 qui interpreta una Mercoledì cinica, inespressiva ma anche palesemente incompresa. Ortega dovrebbe essere a suo agio con le atmosfere gotiche e un po’ horror della serie, visto che l’abbiamo già vista in film come l’ultimo Scream o X: A Sexy Horror Story.
La serie sta attirando sia i fan di Tim Burton che gli appassionati di teen, soprannaturale e giallo, tre generi presenti in egual misura.
Trattandosi di uno show di tipo horror teen, comprende come target anche gli adolescenti. Tuttavia si rivela un ottimo prodotto di intrattenimento per qualsiasi fascia d’età (dall’adolescenza in poi, si intende: non parliamo di una serie adatta ai bambini).
Il mitico regista di Edward mani di forbici, giusto per citare un titolo cult della sua filmografia, seguirà con il suo implacabile obiettivo gli anni di Mercoledì Addams presso l’Accademia Nevermore. I toni della serie sono sovrannaturali ma anche investigativi.
Vedremo Mercoledì alle prese con il tentativo di controllare al meglio i suoi poteri paranormali. Mentre troverà il modo di gestirli, si ritroverà a dover sventare una serie di omicidi tanto efferati e mostruosi quanto pronti a coinvolgerla direttamente e personalmente. Dovrà anche risolvere un mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima.
Non mancheranno momenti tipici del genere teen drama, quelli in cui verranno analizzate le relazioni con gli altri studenti, i docenti e con la società in cui si ritrova improvvisamente catapultata, dopo aver trascorso buona parte della sua vita in una delle famiglie più bizzarre del piccolo e del grande schermo.
Il cast:
- Jenan Ortega è Mercoledì Addams
- Catherine Zeta-Jones è Morticia Addams
- Luis Guzman è Gomez Addams
- Isaac Ordonez è Pugsley Addams
- Riki Lindhome è la dottoressa Valerie Knbott
- Jamie McShane è lo sceriffo Donovan Galpin
- Hunter Doogan è Tyler Galpin
- Georgie Farmer è Ajax
- Fred Armisen è lo zio Fester
- Christina Ricci è Marilyn Thornill
- Victor Dorobantu è la Cosa
- Percy Hynes White è Xavier
- Isaac Ordonez è Puglsey Addams
- Lus Guzman è Gomez Addams (considerato guest star)
- Gwendoline Christie è Larissa Weems
Tra i personaggi del cast ritroviamo anche Christina Ricci, che nei film cult degli anni Novanta interpretava proprio Mercoledì. Tim Burton ha insistito tantissimo perché l’attrice partecipasse al progetto.
Mercoledì avrà una seconda stagione?
La serie Netflix non è stata ancora rinnovata ufficialmente per una seconda stagione (bisognerà aspettare almeno quattro settimane dall’uscita per verificare la performance) ma il co-showrunner Al Gough, parlando con TVLine, ha affermato di avere intenzione di approfondire ulteriormente il processo di crescita di Mercoledì.
“La serie parla di una ragazza che vede il mondo in bianco e nero e impara che ci sono sfumature di grigio. Penso che come qualsiasi relazione o qualsiasi amicizia, possa essere complicata da altri fattori. Non sarà mai un viaggio senza intoppi. E lei impara a destreggiarsi tra gli alti e i bassi dell’amicizia“, ha dichiarato.