Cinema

Quei bravi ragazzi, uno dei film più noti di Martin Scozzese

“Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster. Per me fare il gangster è sempre stato meglio di fare il presidente degli Stati Uniti.”

Questa è la frase con cui si apre “Quei Bravi Ragazzi” (Goodfellas in inglese). Uno dei film più noti e più apprezzati del regista Martin Scorsese. Uscito nel 1990, questo film tratta la vita di Henry Hill. Si percorre la sua infanzia fino a quando diventa adulto e delle sue attività criminali all’interno della famiglia mafiosa Lucchese. Situata nel quartiere di Brooklyn, New York. Il film è l’adattamento cinematografico del libro “Il Delitto Paga Bene di Nicholas Pileggi” (traduzione molto libera del titolo inglese Wiseguy). Ha una durata di 2 ore e 26 minuti.

Quei bravi ragazzi si svolge negli anni ’50 e, come anticipato prima, racconta delle vicende di Henry Hill (Ray Liotta). Un ragazzo italo-irlandese residente a Brooklyn che, attratto dai malavitosi presenti nel suo stesso quartiere e dal sistema in cui essi vivono e adoperano per fare affari, decide di entrare a far parte dell’organizzazione. Egli trova al suo interno possibilità di guadagno, rispetto e amici fidati, tra cui due. Il calmo e più razionale Jimmy (Robert De Niro) e l’irascibile e impulsivo Tommy (Joe Pesci). Oltre a questo però, comprende anche i modi violenti con cui la mafia raggiunge i suoi obbiettivi e il prezzo da pagare se la si tradisce.

Una volta cresciuto e approdato negli anni ’60, i tre Bravi Ragazzi (come si chiamano fra loro) continuano a operare per conto della mafia. Gestiscono diverse operazioni, diventando ricchi e permettendo loro una vita nel lusso e nello sfarzo. Nel frattempo, una sera durante un’uscita Henry conosce una ragazza di origine ebraica chiamata Karen (Lorraine Bracco) e, innamoratosene, decide di sposarla e di mettere con lei su famiglia.

Quei Bravi Ragazzi viene annoverato tra quei film definiti gangster-movie. Ovvero quel genere che ha come tema cardine della sua struttura narrativa le organizzazioni criminali (in particolare di stampo mafioso) e i modi in cui operano e questo film, insieme ad altri usciti nel corso degli anni ’80 e ’90 che optano per questo tipo di storia come Scarface, Carlito’s Way e Casinò.

È considerato come un innovatore del genere. Oltre che uno dei capolavori della filmografia di Scorsese e della storia del cinema che ha fruttato all’attore Joe Pesci un oscar come migliore attore non protagonista per la sua interpretazione di Tommy.

Particolarmente bella è anche la colonna sonora costituita da artisti e brani del periodo 1950-1970 più o meno famosi. Si passa dai Rolling Stones ad Aretha Franklin, dai Derek And The Dominos a Tony Bennett, finendo con Sunshine Of Your Love dei Cream, la quale si sente nella scena in cui Jimmy, appoggiato al bancone di un bar, fuma molto lentamente e concentrato una sigaretta (una sequenza che può creare dipendenza).

Faciamo un rapido confronto con Scarface. Se quest’ultimo mostra il raggiungimento del Sogno Americano concentrandosi principalmente sul lato brutto ed è continuamente pervaso da un tono epico per tutto il film, Quei Bravi Ragazzi può essere considerato come uno spaccato dentro l’istituzione mafiosa italoamericana degli anni ’60 e ’70 in America.

Intervallato da scene di routine quotidiana più pacifiche che suscitano in noi spettatori momenti calmi e qualche risata a scene di gelida e cinica violenza. Alcune volte quest’ultima praticata senza alcun apparente motivo (per esempio nella scena di Spider). Questo contrasto riesce a tenerci a una distanza situata a metà via tra il fascino che i personaggi subiscono su di noi e l’orrore dei loro modi di agire e di fare una volta che si trovano davanti alle mani il potere.

Ci costringe a restare sempre in campana anche quando la situazione sembra tranquilla e quieta. Attraverso il cambio di tono che passa da comico a drammatico per poi tornare nuovamente comico, in un continuo alternarsi. Un uomo che ti stringe la mano con la destra, ma con la pistola nascosta dietro nella mano sinistra. Pronto nel momento più opportuno a usarla senza la minima esitazione.