Cibo & SaluteFitness

Tutta la verità sulle proteine in polvere

Prima di tutto, cos’è una proteina?

Le proteine, dopo l’acqua, sono le molecole biologiche più abbondanti nel corpo umano. Sono costituite da centinaia o migliaia di unità più piccole chiamate amminoacidi, la cui sequenza ne determina la struttura tridimensionale e la loro funzione specifica.

Qui di seguito le possibili funzioni delle proteine nel corpo umano:

  • Anticorpi: molecole attive nel contesto delle difese immunitarie dell’organismo.
  • Enzimi: molecole in grado di velocizzare una reazione chimica. Esempio: la lattasi, enzima che consente la digestione dei latticini e la cui mancanza è alla base dell’intolleranza al lattosio)
  • Messaggeri: le proteine possono fungere da messaggeri per l’organismo, con la funzione di stimolare/ostacolare processi biologici. Esempio: THS che agisce sulla tiroide, insulina.
  • Struttura: conferiscono forma e proprietà a livello cellulare o di tessuto. Esempio: la cheratina è responsabile della forma di unghie e capelli. Rientrano in questa categoria anche le proteine muscolari.
  • Trasporto e deposito: si occupano di trasportare nel sangue ed in altri liquidi biologici altre molecole. Esempio: l’emoglobina, in grado di trasportare l’ossigeno e l’anidride carbonica.

Ci sono svariati alimenti sia di origine animale che vegetale ricchi di proteine, come la carne, il pesce, le uova, i legumi,…

Tra questi troviamo anche le spesso discusse proteine in polvere!

Confermo che le proteine in polvere sono CIBO, e non polvere magica che utilizzano solo i palestrati per far crescere a dismisura i muscoli.

Escludendo le vegan, il vantaggio è che sono ad alto valore biologico come lo sono tutte le proteine di origine animale. Aiutano inoltre a raggiungere la quota proteica giornaliera, se non ami mangiare troppa carne, pesce o uova.

Ma è inutile negare che non abbiano dei “contro”: 

  • sono comunque cibo industriale e raffinato
  • contengono dolcificanti che non sono il massimo per il microbiota intestinale
  • da non sottovalutare soprattutto per chi è a dieta ipocalorica. Sono “cibo liquido”, quindi meno sazianti del cibo reale (200 gr di pollo calmano di più la fame di 40 gr di whey e latte!)

In conclusione, non sono il male se le utilizzate come shake post allenamento, come spuntino. Ovvero come alimento che vi permette di raggiungere il vostro obiettivo proteico se avete a disposizione un buon range di calorie giornaliere. 

Se al contrario siete a dieta, è meglio preferire cibi masticabili che vi danno più soddisfazione e sicuramente vi saziano molto di più di un frullato da bere!

Ste_fit