Halloween, americanata o risveglio delle tradizioni?
Halloween, festeggiarlo oppure no?
Anticamente, in Inghilterra e successivamente in America, la vigilia di Ognissanti si festeggiava con i falò, e si facevano scherzi (soprattutto i ragazzi). Mentre i bambini giravano di casa in casa chiedendo l’elemosina, portando delle lampade ricavate da rape intagliate in forma di teschio.
Il nome Halloween viene da All Hallows Evening, letteralmente sera (vigilia) di tutti i Santi. Con il passare degli anni, Halloween divenne una festa in cui si andava di casa in casa a chiedere doni (dolciumi), ballando e cantando e si facevano scherzi al vicinato.
A far arrivare Halloween in Italia sono state le immagini nei fumetti di bambini e ragazzi che si divertivano a mascherarsi da mostri, guardare film horror in televisione e girare di notte per la città.
Ai tempi d’oggi, visto che in Italia la tradizione del carnevale inizia a perdere un po’ di spirito, quella di Halloween invece prende forte campo. Unendo grandi e piccini per un giorno di “festa”.
Ma analizziamo la cosa:
Finché sei un ragazzo lo trovi divertente travestirti ed andare a giocare per strada in un giorno diverso dagli altri, senza tanto preoccuparti della morale che c’è sotto le cose. Quando poi diventi mamma o comunque cresci, senti diverse opinioni su questa giornata: una su tutte è la frase o anzi la parola: “americanate!”
“Halloween non ha senso con la nostra cultura. È una festa importata dall’America che noi non dobbiamo festeggiare.”
Proprio per questo mi sono documentata ed ho trovato alcune origini di Halloween anche in Italia. La stagione dei morti esiste da sempre, erano gli 11 giorni che passavano dal 31 di ottobre fino al 11 di novembre. Il giorno di San Martino in cui veniva il detto: “ogni mosto è vino”. In cui, quindi, tutte le colture venivano tolte e venivano portati a macinare e, veniva proprio chiamata la stagione dei morti perché c’era un cambio del clima: l’arrivo del freddo e delle giornate più corte e più buie, quindi dei morti.
In questa fase dell’anno i morti potevano far ritorno nel mondo dei vivi perché loro sono custodi della terra dove riposano i semi per farli germogliare bene.
Quindi americanata o risveglio delle tradizioni? Travestirsi e giocare piace ai bimbi, facciamoglielo fare!
Segui le mie vicissitudini su instagram:
https://instagram.com/silviavene_alteatrocarrara?utm_medium=copy_link