Mondo Mamma

Quando togliere il pannolino ai propri bimbi?

Sono mamma due volte ed ho avuto due esperienze completamente diverse.

Prima esperienza, prima figlia femmina, tanta ansia da prestazione, tante paranoie, tanti e troppi dubbi. Tolto il pannolino prima dei tre anni.

Secondo figlio, maschio. Come mamma io mi sentivo più esperta, più sicura e sopratutto molto meno dubbiosa. Tolto il pannolino a due anni e poco più.

Ovviamente non mi sento di dire cosa sia meglio o cosa sia peggio. Credo che, in generale, nell’essere genitore non esista mai e poi mai un libro di “istruzioni”.

Ogni esperienza, abitudine o “vizio” è diverso da bimbo a bimbo. Non esisterà mai una “regola generale”, soprattutto in un argomento così personale e intimo come il pannolino.

L’unica cosa che credo sia giusto dire ad un genitore che inizia questo “percorso” sia: STATE SERENI.

Munitevi di tanti cambi: lenzuola, pantaloni, mutandine, calzini e anche scarpe. Portate sempre con voi un “kit emergenza” con un cambio da fare rapidamente. E poi liberate la mente e rilassatevi. Sperimentate, provate, andate a tentativi.

Non ascoltare troppo quello che vi dicono intorno, ma ascoltate voi stessi, il vostro istinto, e vostro figlio! In generale, può essere più pratico nei mesi più caldi, perché se si fa la pipì addosso, le scarpe sono di gomma, i vestiti sono più corti e le lenzuola asciugano in mezz’ora. Ma niente toglie a un spannolinamento invernale, che sarà solo un po meno comodo.

In ogni caso, è un traguardo. Una grande vittoria per il bimbo e per il genitore. Godetevi la gloria!

Silviavene_Carrara

Sono moglie da 10 anni più 7 di fidanzamento con Luca, un santo che mi sopporta h 24 perché lavoriamo anche insieme nella nostra pizzeria... Si chiama alTeatro ed è a Carrara la città che amo e dove vivo da sempre... Sono mamma di due splendidi e tremendi bimbi: Stella 7 anni , Teo 2 anni... I miei articoli parlano sopratutto del mondo mamma.... Ma mi piace parlare un po di tutto!!!