Ritornano di moda le donne con le curve
Negli anni Novanta l’ideale di bellezza occidentale si è formato intorno alle bellissime top model come Naomi Campbell, Linda Evangelista, Claudia Schiffer e Cindy Crawford.
Donne statuarie, dal fisico asciutto e slanciato, privo di qualunque tipo di imperfezione. Dee irraggiungibili che tanto hanno fatto soffrire le “comuni mortali”.
Ma gli ideali estetici moderni non sono sempre stati questi: negli anni ’50 uomini e donne impazzivano per le forme prorompenti di Marilyn Monroe, Sophia Loren, Ava Gardner. Essere “in carne” significava godere di buona salute e aver voglia di vivere.
Dopo anni di dittatura estetica da parte di donne grissino – la gola poteva essere considerata il quinto peccato capitale – oggi, si assiste ad una sorta di reazione dalla parte delle “comuni mortali”.
C’è voglia di dimostrare che lo stile appartiene anche alle rotondità. L’altro giorno sono entrata nel negozio di Victoria’s Secret a Milano e ho visto dei manichini straordinari: ognuno diverso, proprio come ogni donna è diversa e unica. Se questa è l’idea di un brand famoso come Victoria’s Secret vuol dire davvero che c’è in atto una rivoluzione nell’ambito della moda.
A parere mio, tra massimo due anni tutti i manichini di tutti i negozi saranno così, ognuno diverso.
Ma il parere degli uomini? Circa l’80% di loro dice di sentirsi attratto dalle donne con le curve. Quindi care donne, dato che siamo umane, iniziamo ad esibire il nostro corpo con gioia e senza vergogna!