Fare l’amore fa bene alla salute
L’unico peccato nel sesso è privarsene: non ci sono motivi per rinunciarvi, perché i suoi benefici si estendono ben oltre la finestra della fertilità. Vediamo perché il sesso fa bene ad ogni età e come sfruttarlo per rigenerare e ringiovanire, un orgasmo alla volta!
Gli ormoni che vengono liberati durante l’attività sessuale, infatti, sono a tutti gli effetti antidolorifici naturali. Una ricerca inglese ha evidenziato che le persone con una vita sessuale attiva ed appagante soffrivano meno di artrite e dolori reumatici. L’attività sessuale è a tutti gli effetti attività fisica di tipo aerobico, con tutte le positive conseguenze che questo comporta. Anche se, salvo occasione speciali, fare l’amore richiede uno sforzo fisico moderato, questo serve comunque ad aumentare la frequenza cardiaca.
Sebbene il mal di testa sia la classica scusa usata per non avere rapporti, fare sesso o avere orgasmi frequenti potrebbe essere un’ottima prevenzione contro l’emicrania. Durante il culmine del piacere infatti è rilasciata ossitocina, un ormone in grado di ridurre il dolore. Il sesso potrebbe prevenire anche tumori tipicamente femminili.
Infatti secondo alcuni studi, le donne che hanno rapporti penetrativi vaginali, spesso mostrano una ridotta possibilità di sviluppare il cancro al seno. Oltre tutto il sesso fa bene anche alla pelle, potrebbe non essere la prima ragione per cui fare sesso, ma i benefici cutanei dell’attività sono evidenti e dimostrati.
La pelle delle donne che non rinunciano all’eros è più giovane. È rilasciato anche un ormone della crescita, che è uno dei fattori utili a mantenere la pelle elastica, ridurre le rughe e rendere i capelli morbidi. Anche la già citata ossitocina e la riduzione del cortisolo portano a meno rughe, poiché l’ormone dello stress è nemico dell’elasticità e delle proteine che danno tono e struttura alla cute.
Grazie al sesso, le cellule cutanee producono ossido nitrico, che migliora il flusso sanguigno ed è questa una delle ragioni per cui si appare “raggianti”.
Bene, ora sapete perché sembro più giovane. Ricordo in oltre che il sesso occasionale deve essere fatto in modo protetto, proteggendosi dalle malattie sessualmente trasmissibili.