Rainy Days and Mondays, canzone di genere soft rock
Rainy Days And Mondays è una canzone di genere soft rock ed easy listening del duo statunitense Carpenters. È contenuta come traccia d’apertura del loro terzo album Carpenters, pubblicato nella primavera del 1971. Ha una durata di 3:38 minuti. Rainy Days And Mondays tradotto significa “i giorni piovosi e i lunedì”, ovvero l’argomento principale trattato nella canzone.
Rainy Days And Mondays è composto da tre strofe e due bridge. Si apre con la melodia di un’armonica, la quale evoca nella mente dell’ascoltatore la malinconia trasmessa da un giorno di pioggia, e prosegue con la voce della cantante Karen Carpenter. Dolce e soave, ma allo stesso tempo rattristita e demoralizzata per la tematica presentata. E mano a mano che la canzone continua entrano in scena anche gli altri strumenti, tra i quali il pianoforte. Grazie ai suoni bassi generati dall’incontro di pochi e semplici tasti, si accosta magistralmente alla voce e alla emozioni rilasciate dalle sue note.
Mentre chitarra, basso e batteria sono sempre presenti (in modo particolare durante il ritornello, quando il timbro della voce diventa più alto) ma hanno un ruolo più marginale. Inoltre, è da segnalare un breve ma strabiliante (e direi tutto sommato inaspettato) assolo di sassofono che non solo implementa una componente jazz al brano ma sembra addirittura cambiarne l’umore espresso finora. Salvo poi ritornare al suo stato originale e avviarsi verso la conclusione con la terza strofa.
Tutte le persone hanno provato almeno una volta nella propria vita tristezza guardando cadere la pioggia durante una giornata qualunque ad una qualsiasi ora. Più avanti può darsi che questo sentimento cambi, ed allora ecco che osservare un giorno piovoso diventa una cosa magnifica e gioiosa (quasi poetica). O che rimanga lo stesso, e allora ecco che la malinconia continua ad accompagnarci come in Rainy Days And Mondays.
Lo stesso discorso si può fare con il lunedì, un giorno considerato in modo negativo perché il suo arrivo dà inizio alla settimana e, con essa, al periodo lavorativo o scolastico di ogni persona. Sentimenti e sensazioni che accomunano i nostri pensieri al testo di questa canzone in cui viene evidenziato lo stato d’animo di una persona davanti a un giorno piovoso (molto probabilmente un lunedì). Con un viso imbronciato, le passeggiate fuori che la dipingono come un pagliaccio solitario, la sensazione di sentirsi sola e non appartenere a nessuno. La continua ricerca di qualcuno con cui condividere amore e alleviare il dolore, la costante attesa che termini la pioggia e concluda quel giorno. Perché come viene detto alla fine di ogni strofa:
“Rainy days and mondays always get me down” I giorni piovosi e i lunedì mi buttano sempre giù