Gallipoli a settembre, perché scegliere questo mese
Quanti di voi conoscono questa città italiana? Sicuramente tutti.
Gallipoli è una delle mete estive più gettonate dagli italiani ad agosto.
Proprio perché noi italiani tendiamo a fare le vacanze sempre nello stesso periodo, il paradiso pugliese rischia di diventare più stressante della città di Milano alle 8:30 del mattino.
Allora se associamo la parola Puglia con il mese di agosto sul nostro volto compare una smorfia strana di ansia e preoccupazione. Se non rinunciassimo alla bellezza di questa terra e ci concedessimo il lusso di prendere qualche giorno di vacanza a settembre invece che ad agosto?
Ed ecco che avviene la magia del Salento.
Le strade lunghe del litorale si trasformano in una passerella di natura e spettacolo dove gli ulivi abbelliscono il panorama. Sono cosi ordinati e imponenti, ma non tanto alti, in modo da lasciare libero il nostro sguardo di andare oltre l’orizzonte dove si scorge il mare.
Un mare vuoto senza barche, ma che sprigiona il suo colore azzurro come una splendida fotografia. Quasi sembra finto e sembrerà di guardare lo stesso sfondo del desktop che guardavamo sognanti qualche giorno prima dai nostri uffici. Allora ti avvicini alla spiaggia, infili i piedi in quel bianco e fine terreno che sembra subito farti rilassare il suolo.
È ancora caldo a Gallipoli, memore dei mesi estivi, mentre la brezza fresca ci ricorda la fine dell’estate. Quel mix perfetto rende possibile assaporare la magia della spiaggia, quella che davvero puoi goderti senza doverti buttare in acqua ogni 3 secondi. Quella dove senti il rumore del mare senza il caos e puoi lasciarti cullare dal fruscio della costa e delle piccole onde che accarezzano delicatamente la spiaggia.
E dopo una giornata così rimani ancora un po’ li a goderti lo spettacolo del sole che sembra aver fretta di scappare via lasciando spazio ad un tramonto stupendo che si chiude sprigionando colori accesi.
Un arancione che nemmeno il miglior pittore è in grado di catturare sulla sua tela.
E quando il sipario si chiude, si lascia spazio alla tradizione culinaria italiana e la Puglia ha davvero tanto da offrire.
Ma la vera bellezza è che a settembre puoi passeggiare tra le stradine pittoresche del Salento senza scontrarti con la folla e godere delle casette bianche in stile antico che lasciano lo spazio a ristoranti tipici pronti ad accoglierti. Non devi lottare per il posto con vista, ma puoi gustarti davvero i sapori della terra e quello che tutto il mare sa offrirci.