Sessualità alternativa

Il Consenso Informato, pillole di Sessualità Atipica

Spesso alla parola consenso si accompagna quella di informato. Consenso informato, infatti, vuol dire acconsentire, solo se si è maggiorenni e si possiedono tutte le facoltà per esprimersi con cognizione, a prendere parte ad un’attività di cui si conoscono tutte le caratteristiche, effettive o potenziali, senza sentirsi costretti o manipolati ed esprimendosi a mente lucida senza aver fatto uso di alcool, droghe o altre sostanze che alterano la capacità di prendere decisioni.

Questo concetto non è presente soltanto nell’ambito kinky o BDSM, di cui parlavamo nell’articolo precedente, ma rappresenta un pilastro centrale anche in campo medico, giuridico e sportivo. Non possiamo parlare di consenso se questo non viene dato spontaneamente, liberamente, in maniera esplicita.

Quindi, un si strappato a forza non ha un valore di consenso, cosi come il silenzio. Cerchiamo di partire dal presupposto che meglio chiedere più volte, che rischiare di forzare qualcuno a fare qualcosa. Parleremo poi di consenso erotico, del piacere nel chiedere e sentirsi dire di si, ma per ora iniziamo a capire quanto è importante averlo chiaro.

Concentrandosi sul concetto di consenso Informato, diventa fondamentale quindi che si diano alla persona di fronte a noi tutte le informazioni necessarie al fine possa formarsi una opinione chiare e possa esprimere un si o un no con convinzione.

MaestroBD Davide La Greca
Esperto di Sessualità Atipica
Insegnante di Shibari e Bondage
https://linktr.ee/davidelagreca
https://instagram.com/maestrobd2