Disturbo dissociativo della personalità, di cosa si tratta?
Un argomento molto trattato in psicologia è il Disturbo Dissociativo della Personalità. Vediamo introdotto sotto forma di film. e vorrei introdurlo con un film.
il film si chiama Split uscito nel 2016:
Filadelfia, tre adolescenti, le popolari Clare e Marcia e la problematica Casey, vengono rapite e tenute prigioniere dall’enigmatico Dennis. Questa è in realtà una delle molteplici personalità di Kevin.
Le altre principali personalità sono:
- DENNIS, è un’uomo adulto con un disturbo ossessivo compulsivo (DOC= disturbo che comporta una serie di azioni ripetute di frequente e in modo persistente. Ad esempio controllare ripetutamente per un certo numero di volte la maniglia della porta, che le matite siano tutte sulla stessa altezza sul tavolo e così via)
- PATRICIA, una donna adulta estremamente religiosa
- HEDWING, un bambino di 9 anni
- BARRY, ragazzo con la passione per la moda.
In poche parole il film si svolge con le tre ragazze detenute da tutte le personalità di Kevin che ogni volta cambiano in base ai pensieri dell’attore principale e grazie all’astuzia di Casey finalmente riesce ad uscirne .
Quindi che cos’è il Disturbo dissociativo della personalità?
Nel disturbo dissociativo dell’identità o personalità, in passato veniva definito come disturbo della personalità multipla. Due o più identità si alternano nel controllo della persona. Inoltre, il soggetto non riesce a ricordare informazioni che normalmente possono essere facilmente ricordate, come gli eventi quotidiani, importanti informazioni personali e/o eventi traumatici o stressanti.
Si consigliano sedute di terapia specializzata molto frequentemente associata a dei farmaci appositi.
Anita <3
instagram https://instagram.com/who.is.anita_?igshid=YmMyMTA2M2Y=