Colmar, conosciuta come la Petite Venise di Francia
Colmar è una delle città più antiche e pittoresche di Francia. Definita la Petite Venise per i canali che l’attraversano, è un autentico gioiello storico.
Colmar è una delle città più antiche e pittoresche di Francia, è un autentico gioiello storico. Cittadina di neanche 70 mila abitanti in Alsazia, la regione a lungo contesa tra Francia e Germania. Il Reno, che oggi divide i due Paesi, è a mezz’ora di strada con l’auto. Più a nord, a un’ora di strada, c’è Strasburgo. In questa parte di Francia, dove i segni della cultura e delle tradizioni tedesche sono evidentissime, c’è un piccolo angolo che, invece, richiama l’Italia.
Nel vecchio quartiere medievale di Krutenau, abitato un tempo dall’influente corporazione dei giardinieri, troviamo case a graticcio (le «maison à colombages») risalenti a un periodo compreso fra il Trecento e il Settecento. Molte si affacciano sul fiume Lauch, tanto che, per guardarle e ammirarle, più che una passeggiata sarebbe preferibile conquistare il punto di vista del fiume. I turisti ancora oggi possono salire a pont Saint-Pierre e arrivare, su imbarcazioni dal fondo piatto, fino a rue de Turenne. Il vecchio quartiere di Krutenau oggi è conosciuto come «Petite Venise», la piccola Venezia.
I colori così vivaci delle case di questo quartiere di Colmar ricordano, più che Venezia centro storico, i variopinti colori delle casette di Burano.