Burano ed i suoi mille colori
Burano è una delle isole di Venezia, famosa per il suo merletto e per le case colorate. Dimora di grandi artisti come Baldassare Galuppi, Remigio Barbaro e Pino Donaggio, nonché ispiratrice dell’Arte Buranella. Moltissime riviste internazionali annoverano Burano tra le prime 10 città più colorate al mondo. Anche se sarebbe più appropriato farla rientrare nelle prime 10 località più colorate al mondo o tra i 10 luoghi più colorati al mondo.
Tutti i visitatori di Burano rimangono affascinati dai suoi mille colori e dalle case colorate che si riflettono nelle acque verdi dei canali, dal campanile storto, dalla sua tranquillità e dalla calma con cui le anziane signore ricamano l’originale merletto buranello con il loro tombolo .
La credenza più accreditata sui diversi colori delle case di Burano sembra, infatti, essere legata al fatto che i pescatori decisero di dipingere la facciata della propria abitazione con un colore identificativo in modo da potervi far ritorno senza problemi anche con la nebbia più fitta.
Oggi i colori hanno lo scopo di delimitare la proprietà degli immobili e se qualcuno volesse cambiarlo deve ottenere l’approvazione delle autorità locali. Non solo, le autorità monitorano continuamente lo stato dei colori delle case colorate di Burano le quali devono sempre essere ben mantenute.
Non vi resta che farvi un bel giro immersi in un mondo di colori.