Crescita personale

È la prima volta che vivi, respira.

Una riflessione sul quanto la vita nel mondo odierno ci faccia distaccare completamente dalla realtà.

Spesso sento la frase: “Ogni giorno è un nuovo giorno, pieno di possibilità”, e penso: “Beh, sì, è così”.

Ma come può davvero essere un nuovo giorno? Come facciamo ad accogliere e creare nuove possibilità se siamo intrappolati nel vortice della nostra mente?

Facci caso: siamo così presi dalla mania del dover essere, del dover riuscire a fare, a dire, a comandare, a riordinare, che spesso ci sentiamo… sbagliati.

Sbagliati perché sbagliare è umano, ma se sbagli sei un perdente. Sbagliati perché dovremmo sapere come è meglio reagire in ogni situazione, cosa fare, cosa dire, cosa è giusto sentire. La realtà è che vorremmo essere una versione “avanzata” di noi stessi senza prima attraversare ciò che ci porterebbe a diventarlo; vorremmo farlo senza affrontare le pene che ci portiamo dietro dall’infanzia.

Secondo me, sarebbe utile iniziare a concepire che questa è davvero la prima volta che viviamo. Nessuno ha un manuale, nessuno ha tutte le risposte. Dovremmo imparare a costruirle unendo le esperienze alle nostre opinioni personali, seguendo ciò che sentiamo più nostro.

E se, invece di pensare a tutto ciò che non riusciamo ad essere, iniziassimo a concentrarci su tutto il contorno?

Su tutte le esperienze fatte, ciò che abbiamo imparato, ciò che abbiamo scelto. Su quei dettagli che siamo riusciti a migliorare, o magari non migliorare, ma che comunque abbiamo vissuto, e che ci hanno portato verso nuovi capitoli della nostra vita.

Vorrei che ti fermassi un attimo. Fai un respiro profondo e ripeti: “È la prima volta che vivo. Respiro.”

Da domani, anzi da adesso, inizia a vedere le cose dall’ottica che questa è la prima volta che vivi. Non hai un libro che ti spiega come farlo, e ognuno ha la sua esperienza di vita che lo ha plasmato. L’unico vero potere che hai è vivere secondo ciò che TU ritieni giusto, che TU reputi bello, con un TUO metodo di valutazione.

Tu hai il potere di guardare le cose da un altro punto di vista, con calma e con un approccio differente.

Respira. È la prima volta che vivi. Non giudicarti.