HALLOWEEN E FOTOGRAFIA: -gatto in salsa di zucche –
FESTA D’IMPORTAZIONE CONTROVERSA
Ormai Halloween ha conquistato pienamente l’immaginario festaiolo delle nuove generazioni. Se hai figli grandi, le feste a tema non si contano. Se hai figli piccoli si avverte la necessità di farli partecipare di questa euforia. Non importa se è stata importata per fini commerciali, l’operazione ha dimostrato di funzionare ed ogni anno si moltiplicano occasioni e offerte in tal senso.
INTAGLIARE ZUCCHE
Mi ritrovo così anno dopo anno ad intagliare zucche con i miei figli, senza strumenti specifici ma con tanta voglia di migliorare ed il piacere di farlo insieme passando un pomeriggio a fare attività manuali senza altro scopo se non stare insieme e divertirsi. Dopo la necessaria pulizia delle zucche cominciamo ad armeggiare con gli schizzi preventivi per decidere le forme da generare quest’anno. Dopo non poco lavoro finalmente abbiamo le nostre tre zucche e bisogna provarle per vedere l’effetto che fanno
UN COLLABORATORE CURIOSO
Sistemiamo le zucche sul tavolo, inseriamo le candele, spegniamo la luce e chiudiamo le serrande per riuscire ad apprezzare l’effetto. Il nostro gatto curioso comincia a saltare sul tavolo per controllare cosa stia succedendo. Vedere un gatto nero, sul tavolo, accanto alle zucche fa scattare l’idea. Con la figlia minore ci scambiamo uno sguardo d’intesa e passiamo all’azione.
UN SET FOTOGRAFICO IMPROVVISATO
Ci dividiamo i compiti. Mia figlia recupera la torcia frontale che utilizzo per andare in montagna di notte, io dispongo in fretta la macchina fotografica sul cavalletto (rif 1) . Cominciamo quindi a posizionare le zucche in posizioni diverse e a tentare qualche scatto. Mia figlia cerca di attirare il felino nei punti desiderati con la promessa di qualche crocchetta. Io Sposto l’attrezzatura per immortalare le scene. Lei proietta luce indiretta sulla scena, per generare ombre e atmosfere lugubri ed io continuo a scattare. Dopo qualche tempo, il gatto si è stufato ed ha abbandonato la scena e noi, divertiti, ci siamo messi a guardare tra gli scatti i risultati del nostro pomeriggio alternativo.