Cinema

Empire of Light: quando una persona ti può cambiare la vita

Empire of Light è un film che focalizza fin da subito la sua attenzione sulla protagonista, Hilary Small, interpretata dalla meravigliosa Olivia Colman. Hilary lavora in un cinema, e ogni giorno la sua giornata si ripete con monotonia: va al lavoro, si ferma per qualche chiacchiera con i colleghi, rientrando poi a casa in solitudine. È impossibile non accorgersi dei suoi disturbi mentali, che non le permettono di viversi una vita tranquilla e spensierata. Infatti, oltre al lavoro non c’è nulla che rende la sua esistenza piacevole, tranne una relazione malsana con il capo del cinema.

Un incontro può cambiarti la vita: il messaggio in Empire of Light

Un giorno, arriva un certo Stephen, ossia il nuovo bigliettaio del cinema, con il quale nasce da subito grande complicità. La vita di Hilary cambia improvvisamente grazie a questo ragazzo, iniziando così una semplice amicizia che si trasformerà successivamente in una relazione. In realtà, non sarà una semplice storia d’amore come tante, piuttosto una relazione basata su un sostegno reciproco e sull’ascolto. Lei ha bisogno di essere ascoltata ma anche di essere amata, di dare un senso alla sua vita; mentre lui ha bisogno di essere difeso dagli innumerevoli insulti razzisti, abbastanza diffusi durante gli anni Ottanta.

Hilary la vediamo finalmente diversa, come una nuova versione di sé stessa. Inizia a sorridere, la vediamo felice, come se stesse vivendo per la prima volta la sua vita. Un momento di felicità pronto a crollare di nuovo in uno stato di depressione, quando Stephen le confiderà una perplessità. Veniamo così nuovamente catapultati nel suo mondo di sofferenza e depressione, dove tutto non ha più senso.

Sul finale di Empire of Light il regista ci mostrerà una scena razzista nei confronti di Stephen, e proprio in quel momento Hilary dimostrerà a tutti la sua forza e il suo coraggio nell’aiutare il suo amico.

Empire of Light è caratterizzato da personaggi vulnerabili, che soffrono per motivi differenti ma che, allo stesso tempo, sono pronti ad aiutarsi a vicenda. Un film che non solo narra una storia ma che analizza da un punto di vista psicologico i singoli personaggi.

Per chi volesse recuperarlo, è possibile vederlo su Disney +.

Patricia Iori