Crescita personale

Immedesimarsi negli altri: l’importanza di empatia, verità e sostegno

Oggi giorno “immedesimarsi” negli altri è quasi un sacrilegio, ognuno pensa a sé, ognuno pensa al proprio bene Alcuni valori fondamentali a rendere il mondo un posto migliore si stanno estinguendo… stiamo parlando di Empatia.

Cosa è l’empatia?

È la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” percependo, in questo modo, emozioni e pensieri. È l’abilità di vedere il mondo come lo vedono gli altri, essere non giudicanti, comprendere i sentimenti altrui mantenendoli però distinti dai propri.

Che bella l’empatia. Peccato per chi non prova questa sensazione, questo sdoppiarsi da se stessi e immedesimarsi in qualcun’altro, comprendere gioie e dolore, comprendere questo è il segreto.

Siamo esseri umani e abbiamo la capacità di provare sentimenti, quindi, perchè soffermarci sui nostri? Perchè non ampliare il nostro “raggio sentimentale”? Perché oggi giorno viviamo nell’egoismo, anche chi comprende spesso evita, evita di dar conforto o spiegazioni, è più facile evitare qualcosa invece che parlarne.

Al momento il mondo è così, non si fa niente per niente, dimenticandoci che il vero tornaconto è quel brivido all’anima che arriva puntuale ogni volta che aiuti qualcuno. È una sensazione straordinaria, da provare assolutamente.

Quindi non si tratta solo di EMPATIA o di IMMEDESIMARSI ma anche di COMPRENDERE E AIUTARE li dove possibile. Provate, vi sentirete come EROI, quant’è meraviglioso regalare nuovamente UN SORRISO o una SPERANZA.

Quant’è bello aiutare qualcuno anche se quest’ultimo valesse la fine dei propri pensieri. Si, perché aiutare non porta sempre sorrisi, ma quando fatto bene PORTA AD APRIRE GLI OCCHI, AD ACCETTARE LA REALTÀ.

Alla fine è la verità ciò che conta. Nessuno ha bisogno di sentirsi dire ciò che vorrebbe. Tutti hanno bisogno di vedere la realtà dei fatti.

Tenetevi stretti il “bene” e chi vi regala il loro tempo.

Questo discorso è collegato ovviamente nei nostri rapporti, amicizia, amore, quando una persona tiene realmente a te, ti dirà sempre e solo la verità e non (come detto prima) ciò che vorresti sentirti dire.

Tenetevele strette queste persone, tenetevi stretti il loro bene, coltivate i rapporti, create delle basi solide e non sarete mai soli, MAI.

L_artista_michele

Scrivo per passione e esigenza di esprimere ciò che sento. Scrivo realtà e so che posso essere capito so che chiunque può immedesimarsi nelle mie parole. Spero di rispecchiare delle vostre situazioni e di darvi "una mano"