Cinema

The Idea of You: ritorna il genere della rom-com

Molto simile a Tutti tranne te è il film The Idea of You, appartenendo anche quest’ultimo al genere della commedia romantica o rom-com. Questo film, diretto da Michael Showalter e tratto dall’omonimo romanzo scritto da Robinne Lee, ha come protagonisti l’incantevole Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. La magnifica Hathaway la conosciamo tutti soprattutto per il famosissimo film Il diavolo veste Prada.

La trama di The Idea of You

Questo film mostra una storia d’amore per niente convenzionale, ma allo stesso tempo, anche passionale. La protagonista Solène, interpretata dalla Hathaway, è una donna di 39 anni, divorziata e madre di una ragazza adolescente; mentre il protagonista è Hayes, interpetrato da Nicholas Galitzine, il quale veste i panni del cantante degli August Moon (band immaginaria).

Come quasi in tutte le commedie romantiche, anche in questo film l’incontro tra i due protagonisti avverrà per caso, dando vita così alla loro frequentazione. Hayes ha il colpo di fulmine non appena la vede, pur considerandola inizialmente ed erroneamente come una semplice fan. Mentre lei rimane affascinata dalla bellezza del ragazzo. Purtroppo, fin da subito, rispecchia il classico amore non convenzionale, non solo per la differenza d’età alquanto visibile ma, soprattutto, perché è la protagonista ad avere qualche anno in più.

Nella società odierna, sembra che qualsiasi azione fatta dall’uomo sia maggiormente accettabile, specialmente quando si tratta di relazioni o frequentazioni. Più corteggi donne e più sei figo, più ne conquisti e più vieni ammirato. Mentre la donna viene etichettata come una poco di buono se si concede subito a un uomo, peggio se più di uno.

The Idea of You ha il potere, quindi, di mostrarci una storia d’amore diversa dalle altre, innovativa, mai vista ma che rompe in parte i soliti schemi. Sicuramente, ha i tratti della commedia romantica ma non dà nulla per scontato e cerca di analizzare con estrema cura la relazione amorosa tra i due protagonisti, un dettaglio trascurato purtroppo nel film Tutti tranne te.

Patricia Iori