Monaco Di Baviera: la città della Birra
Dai musei alle chiese barocche.. dal folclore bavarese passando per l’Oktoberfest.
- Milano (partenza 23.25)
- Verona
- Franzensfes
- Brenner
- Innsbruck Hbf
- Kufstein
- Muenchen Hbf (arrivo 11.45)
La nostra prima tappa di questo lungo viaggio è la città di Monaco di Baviera. Ci siamo fermati solamente una giornata, dato l’itinerario fittissimo che ci aspetta (in quasi tutte le città ci soffermeremo 2/3 giorni).
Abbiamo appoggiato gli zaini in stanza e siamo subito usciti a visitare la città:
Ecco le attrazioni più gettonate:
Marienplatz è l’attrazione per eccellenza. È il primo posto in cui le persone si fermano per mangiare o prendere un aperitivo davanti al Neues Rathaus.
Ho trovato molto semplice e veloce muoversi per le strade di Monaco, le vie erano piene di turisti da ogni parte del mondo (La Germania è l’ottavo Paese più visitato al mondo). Dalla Stazione Centrale puoi prendere ogni tipo di mezzo che ti porterà ovunque tu voglia andare, noi ci siamo spostati da un posto all’altro con la metro.
Con un biglietto di gruppo (da 1 a 5 persone, dal costo di 17 euro), abbiamo scelto le due/tre linee principali che avremmo utilizzato con una durata di 6 ore e preso la metro tutte le volte che ne abbiamo avuto bisogno.
Cosa mangiare a Monaco? La vera domanda è: cosa bere a Monaco? HAHAHA, spero abbiate capito il mio sarcasmo.. anche perchè, credo che non rimarrete sorpresi nel vedere l’acqua costare più di un boccale di birra. Rispondendo alla domanda sul cosa mangiare, ovviamente i piatti più richiesti sono:
- Currywurst: Bratwust con salsa speziata al pomodoro, ketchup e spolverata di curry.
- WeibWurst: Il piatto più tipico bavarese, si tratta della classica salsiccia bianca servita con senape, pretzel e birra.
- Sauerkraut: I famosissimi crauti dal sapore deciso e leggermente aspro, si accompagnano spesso alle salsicce e agli Schupfnudeln.
Ecco alcuni posti carini dove mangiare:
- Hans im gluck
- Weisses brauhaus im tal
In piazza potete trovare anche i vari Mc Donald e Five guys per un pranzo veloce.
Abbiamo passato una bellissima giornata per le strade di Monaco, molto pulita, sicura e sopratutto una città in cui muoversi da un posto all’altro con molta facilità. Devo anche dire che si siamo spostati solamente di giorno e sono rimasto piacevolmente colpito dall’integrazione di diverse culture.
Nulla in più da dire.. siamo già in viaggio verso Vienna!