TRASMUZIONE
Qualcuno ci ritiene pazzi, altri inetti. Ma la nostra ricerca di trasmutare il piombo in oro e alla creazione della pietra filosofale, scavalca il senso comune e ne capovolge i valori.
Solo ruotando di 180° la prospettiva comune, possiamo dare un senso nuovo alla nostra realtà. Ma il prezzo da pagare sarà l’incomprensione, e talvolta l’opposizione che le masse riservano a chi marcia incurante controcorrente. Però non lasciamoci prendere la mano facendo del legittimo desiderio di ricerca e di progresso spirituale un entusiasmo cieco e delirante.
L’eccesso di immaginazione rischia di condurci sulla strada dello squilibrio, del disordine fino a perdere il controllo e il contatto con la realtà. Consoliamoci comunque visto che siamo nati con la camicia, la fortuna ci mostra la sua predilezione regalandoci avvenimenti che immancabilmente ci tirano fuori dai guai.
Ma c’è anche il contrario dal desiderio di bruciare le tappe, l’indecisione può diventare causa di guai.
Scelte errate o rimandare troppo a lungo per l’incapacità e negligenza. Non facciamoci prendere dalla fase dell’apatia, non ci condurrà da nessuna parte.
Il tempo come quello di un alchimista è quello della trasformazione segreta, che avviene in profondità nelle viscere.
“O figlio della terra, il folle confina con il sacro. Dall’irrazionale ha luogo una nuova visione delle cose, del caos procede il nuovo ordine. Non temere il giudizio di chi si attiene alla tradizione. Dopo la fine, c’è sempre un altro inizio, a un livello superiore dell’eterno moto a spirale. Non indugiare oltre, và!”
Russo Shielan Tamara