Ripley, la serie tv dalla narrazione magistrale
La serie tratta dal romanzo “Il talento di Mr. Ripley”
La serie tv Ripley è approdata su Netflix, suscitando grande scalpore fin da subito. Una serie che si configura come un vero e proprio adattamento del romanzo “Il talento di Mr. Ripley” della scrittrice Patricia Highsmith. Una serie promettente fin dall’inizio, grazie alla presenza di alcune figure di alto livello. Per esempio, Steven Zaillian che si occupa della sceneggiatura e della regia, ma conosciuto dal pubblico principalmente per i seguenti film: “Schindler’s List”, “The Irishman”, “The Night Of – Cos’è successo quella notte?”. Una serie suddivisa in otto episodi, ben collegati tra loro da un filo rosso. Ha debuttato il 4 aprile 2024 su Netflix, ma sembra cavalcare ancora l’onda del successo. Forse grazie a quell’aura di mistero che ripercorre interamente la serie tv?
La trama
La serie tv in questione, come è già stato ricordato precedentemente, non solo è un adattamento del romanzo di Patricia Highsmith, ma ricorda altri due film molto importanti e conosciuti: “Delitto in pieno sole” del 1960 e “Il Talento di Mr. Ripley” del 1999. Ripley è ambientata inizialmente nella New York City degli anni ‘60, spostandosi poi in alcune città italiane, come Atrani, Roma e Venezia. Il nome della serie ricorda esattamente quello del protagonista, ossia Tom Ripley, interpretato dall’attore Andrew Scott. Tom è una persona enigmatica, poco trasparente e soprattutto un truffatore. È molto abile a ingannare le altre persone, tranquillamente alla luce del sole, facendola sempre franca.
Tutto inizia grazie a un certo Herbert Greenleaf, ricco uomo d’affari, che pensa erroneamente che Tom conosca il figlio, Dickie. Così, gli chiede di andare in Italia e di convincerlo a ritornare a New York City. Intanto, Dickie, ignaro di tutto ciò, continua a trascorrere la propria vita di lusso, cercando di affermarsi come pittore. Si definisce di certo non un professionista, piuttosto un dilettante con la voglia di diventare un volto conosciuto in questo ambito.
L’attore Andrew Scott è in grado di trasmettere in ogni singola situazione la complessità del personaggio. Grazie alla sua bravura, ai suoi sguardi e sorrisi, il pubblico non può che entrare subito in contatto con le vere intenzioni di Tom Ripley, non lasciando spazio a dubbi.
Sono tante le città in cui si sposta Tom Ripley, fuggendo da una serie di crimini commessi. Da Atrani, magnifica città della costiera amalfitana, dove vive per un periodo con Dickie e la sua fidanzata, Marge, a Sanremo, dove accadrà un evento alquanto tragico. Una vicenda che porterà lo stesso Tom Ripley ad assumere i panni e l’identità di Dickie. Da questo momento, Tom Ripley sarà protagonista di una serie di inganni, aumentando così la complessità della trama.
Un altro particolare della serie tv Ripley è di essere girata in bianco e nero, evidenziando maggiormente l’epoca in cui è ambientata. Riuscirà Tom Ripley a convincere tutti, continuando a vivere una vita di lusso nei panni di un’altra persona?