Serie TV

The 8 Show, una nuova versione di Squid Game?

La nuova serie tv coreana arrivata su Netflix dal finale inaspettato

Ormai sembra che le serie tv coreane stiano spopolando su molte piattaforme, tra cui proprio Netflix. Come si può intuire dal titolo della serie tv, The 8 Show, i concorrenti sono 8 persone che vengono intrappolate in un edificio composto da 8 piani. A ogni concorrente viene assegnato un piano con la relativa camera. Non un edificio qualunque, infatti, è munito di telecamere ovunque, una sorta di programma televisivo che monitora tutto ciò che succede e la vita di queste 8 persone. Ad aggiungere un po’ di pepe al gioco è la possibilità di guadagnare soldi rimanendo all’interno del gioco. Infatti, più si rimane nel gioco e più si guadagna denaro con il passare del tempo.

Un particolare che non bisogna sottovalutare in The 8 Show è il singolo guadagno di ognuno: ogni piano guadagna diversamente dagli altri. Più si è in alto e più si guadagna con il passare delle ore. Un edificio che rispecchia esattamente la realtà: chi occupa le posizioni basse nella società non ha un grande guadagno e non ricopre ruoli importanti, così succede in questo gioco. Con il passare del tempo, i partecipanti iniziano a studiarsi a vicenda, capendo il carattere di ognuno e soprattutto gli obiettivi.

Solo quando il gioco inizia a diventare chiaro, ci si chiede se fare squadra per il montepremi finale oppure pensare unicamente a sé stessi e al proprio guadagno.

The 8 Show racconta la nostra società

L’edificio, composto da 8 piani, rappresenta un po’ la società odierna. Più sei in alto e più sei importante, più sei abbiente e meno problemi hai. Se possiedi tanti soldi tutto sembra più facile, più raggiungibile e più bello. Puoi avere tutto quello che vuoi, quando vuoi, senza dover faticare. Ciononostante, come si può notare fin dall’inizio della serie tv, tutti i partecipanti sono lì perché hanno bisogno di soldi, per motivi differenti. Quindi, occupare il piano più alto, ossia l’ottavo, non significa per forza avere più soldi degli altri, ma potrebbe dipendere solo dal caso e dalla fortuna, un po’ come alcuni aspetti della vita.

The 8 Show è divisa in 8 puntate, e ognuna si focalizza su uno degli 8 concorrenti, mostrando e analizzando il momento preciso in cui ha deciso di prendere parte al gioco televisivo. Guardando con attenzione la serie tv si può notare come sia raccontata attraverso la voce narrante e il punto di vista di Piano 3. Concorrente senza particolari abilità, nel quale potremmo immedesimarci tutti noi tranquillamente. Altro aspetto alquanto interessante è sicuramente la decisione di non chiamarsi per nome all’interno del gioco ma semplicemente in base al numero del piano occupato.

Nel titolo The 8 Show è evidente come il numero 8 ricordi il simbolo dell’infinito e, quindi, la tematica del tempo. Lo stesso programma televisivo sembra che voglia ricordarci quanto sia difficile ogni giorno proporre contenuti nuovi sui social. Risulta così difficile intrattenere il nostro spettatore, una problematica che, oggigiorno, viene affrontata dagli influencer o content creator.

Inoltre, il pubblico sa annoiarsi e distrarsi facilmente, e ciò sicuramente non può fare altro che complicare tutto.

Un gioco che con il tempo diventa violento, dove ognuno perde la lucidità e inizia a pensare ai propri guadagni. Una violenza che sfocia negli atti più estremi, nella cattiveria e chissà se anche nella morte, sebbene una delle regole del gioco è: nessuno deve morire.

Patricia Iori