Libri e letteratura

Club del libro, un’opportunità?

Quest’anno nell’università che frequento Roma Tre il Sindacato Universitario Ricomincio Dagli Studenti ha introdotto una nuova iniziativa, che mi ha lasciato molto contenta, il club del libro.

È una buona iniziativa?

Al giorno d’oggi la lettura è ormai sottovalutata e i ragazzi si limitano a leggere i testi per gli esami da studiare. In pochi si soffermano sulla bellezza di un libro e sulla magia della giusta lettura.

Sostengo che l’iniziativa di un club del libro in un’Università sia un’idea magnifica. Inserire un’attività così affine in un luogo concentrato sulla cultura è un’unione eccellente.

Un modo per far riavvicinare i ragazzi al mondo della lettura, alla passione dei libri e per imparare l’arte del confronto, parlando di diverse tematiche che i libri affrontano.

La lettura non è soltanto uno strumento per immergersi in nuovi mondi ma anche un modo per sviluppare un pensiero critico ed avere una chiave di lettura di ciò che ci circonda.

Attraverso i libri possiamo affrontare diverse tematiche socialmente importanti e confrontarsi su esse in un club del libro può essere un’attività proficua per l’apertura mentale degli studenti. Ascoltare le varie opinioni e discuterne insieme è un ottimo metodo di sviluppo sociale.

Quest’iniziativa è stata proposta da:

Gaia Chiacchiere

Ilaria Tosti

Michela Palermo

Aurora Svaluto Moreolo

Perché avete deciso di proporre quest’iniziativa?

“Il club del libro è nato durante una chiacchierata in cui si parlava di idee e nuovi eventi culturali che sarebbe stato bello portare in Università. Quando abbiamo deciso di attivare il club ci siamo riempite di entusiasmo. L’obiettivo era ed è quello di riunire gli studenti, sviluppare un pensiero critico, condividere pensieri e la passione per la lettura.”

Riaccendere nei loro animi la passione per la lettura

Qual’è stato il primo libro scelto?

“Il Mostruoso Femminile”, un libro che porta delle tematiche importanti e forti, come quella del patriarcato. Una tematica alquanto discussa in questi ultimi anni, una lotta continua contro questo sistema patriarcale che ci opprime.

Perché è stato scelto questo libro?

Parlando con una ragazza che ha partecipato all’iniziativa, il cui nome è stato citato in precedenza, mi ha raccontato come il suo obiettivo sia portare delle iniziative basate sulla tematica delle donne e la proposta di questo libro ha fatto parte di ciò.

Possiamo concludere che è una magnifica idea. Iniziata quest’anno, con la speranza che continui negli anni a seguire e che riaccenda negli animi delle persone quel ardore verso la lettura. Quella passione che fa risplendere gli animi e che ci mette in contatto con il nostro vero io.

Consiglio vivamente ai ragazzi di Roma Tre di partecipare a quest’iniziativa. Si terrà un incontro al mese in cui si discuterà del libro scelto. Per chiunque vuole partecipare potrà chiedere su Instagram alle ragazze dell’iniziativa o alla pagina del sindacato universitario (ricominciodaglistudenti). In seguito verrà aggiunto sul gruppo whatsapp.

Il prossimo incontro, per chi fosse interessato, si terrà il 15 dicembre alle 17.00.

Detto ciò rispondo alla domanda iniziale, come abbiamo valutato insieme in questo articolo, il club del libro è un’ottima iniziativa!