Potenziamento muscolare: Esercizi Multi-articolari per una Forza Esplosiva
Ci sono degli esercizi che si prestano maggiormente rispetto ad altri per lavorare sulla forza muscolare. Questi ultimi sono gli esercizi multi articolari dove c’è un coinvolgimento di più articolazioni e più muscoli durante il lavoro svolto.
Powerlifting:
– Squat,
– Panca
– Stacco da Terra.
Questi sono i 3 esercizi fondamentali. Con questi ultimi si possono poi aggiungere anche Traponi, Dip, Military Press Traioni, Dip, Military Press e il Rematore col bilanciere.
Si può dire che alcuni di questi esercizi vengono eseguiti con il bilanciere mente altri come il Trazioni e Dip ad esempio vengono eseguiti a corpo libero o aggiungendo delle zavorre del peso usando la cintura apposta con la catena.
Per gli atleti neofiti può bastare il proprio peso corporeo per allenare la forza muscolare. Utilizzando delle macchine si può allenare la forza che prevede il movimento multi articolari.
A cosa serve l’allenamento muscolare tramite la forza?
L’allenamento muscolare tramite la forza è uno dei fattori più importanti per i vostri allenamenti.
I problemi principali di molte persone che praticano palestra sono:
- Utilizzo di carichi bassi portati all’esaurimento (cedimento)
- Tecnica scorretta.
Sono delle cause del perché i frequentatori delle palestre accaniti e compulsivi non riescono a migliorare nei loro allenamenti. Il concetto fondamentale per sviluppare la forza muscolare è quella di spaccarsi, lo “sbloccare” l’utilizzo di carichi sempre più elevati.
Se volete sapere di più sulla forza muscolare, aspettate l’uscita dei miei prossimi articoli.
Seguitemi su Instagram https://instagram.com/alessandro_aqui16_gym?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Nelle storie che pubblico non vi perdete le live su Twitch