Musica

PIANOTERRA: “Tre Banane Nere” è il nuovo singolo

È uscito venerdì 9 giugno 2023 su tutte le piattaforme con distribuzione ADA il nuovo singolo dei Pianoterra dal titolo “Tre Banane Nere”.

Le tre banane nere sono per i Pianoterra come un’epifania. Un’immagine che li porta a cantare di amori visti al rallentatore, di giorni scivolati via senza che neanche il tempo riuscisse a sfiorarli. Una mattina d’estate apri il frigorifero e ti accorgi che le tre banane nere dimenticate sull’ultimo ripiano sono l’unico segno che ti resta dello scorrere del tempo. “Tre Banane Nere” è un brano che lascia l’ascoltatore a godere della leggera nostalgia che si nasconde tra le giornate estive, in cui la malinconia si stende al sole, i ricordi colano al caldo, e ti ritrovi a confondere i tuoi giorni con le vite degli altri.

Scopri il brano su Spotify

BIO:

Pianoterra nascono a Salerno nel 2017. Sono quattro amici innamorati, analogici e malinconici che lasciano scivolare le loro vite nelle canzoni e osservano la quotidianità dal basso verso l’alto. Scrivono e compongono in quattro: mettono al centro del tavolo i loro sguardi, le loro ispirazioni e tutti i loro sentimenti.

Definiscono il loro sound come Indie Pop e R&Pop. I loro testi riflettono l’incedere di una generazione, tra il traballare delle emozioni e l’ombra delle aspettative. Dopo un lungo periodo di autoproduzione, nel 2020 hanno dato inizio a una prolifica collaborazione con il produttore Umberto Iervolino, ed esordiscono con i singoli “Eh!?” e “Semplice”.

Il singolo “Semplice” vince la prima edizione dello Streaming Festival del MEI-Meeting degli Indipendenti di Faenza. Nel 2021 pubblicano “Passerà” e “HAWAII”, due singoli che li portano a calcare i palchi di alcuni importanti festival indipendenti della penisola, aprendo i concerti di artisti come Venerus e La Municipal.

Dopo queste prime produzioni i Pianoterra si dedicano a un lungo periodo di scrittura con l’idea di lavorare a un progetto più ampio e più solido. Durante questo periodo nasce un’importante collaborazione con il giovane produttore salernitano Ermanno Milione, alias Elibra, al quale affidano le produzioni del futuro progetto musicale. I Pianoterra si sono recentemente esibiti in apertura dei Coma Cose all’ultima edizione del Festival Meeting del Mare. Il 9 giugno esce il nuovo singolo “Tre banane nere”, prodotto da Elibra e con mix e master di Matteo Sandri.

Instagram
Facebook
Spotify

Francesca De Luisi

Ciao, sono Francesca De Luisi, ho 47 anni e sono nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da sempre, sono fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e del grande artista eclettico e visionario Lorenzo Jovanotti. Adoro disegnare, collezionare dischi in vinile e nutro anche una grande passione per i manga e gli anime. La mia eroina da sempre e’ Lady Oscar. Sono animalista e vegetariana convinta da quando ero bambina, ho adottato due gatte e una cagnolina. Ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, ma poi ho fatto tutt’ altro. Dal 2009 mi sono buttata a capofitto nella gestione dei principali social network. Tutto è cominciato, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent musicali e meritano visibilità. Ho continuato questo cammino facendolo diventare un lavoro. Infatti sono Social Media Manager sia di artisti emergenti che di attività commerciali. Con fermezza sono sicura che la viralizzazione mediatica sia un grande strumento e punto molto su questo nel mio lavoro. Con il tempo mi sono trasformata anche in Influencer e Blogger. Per passione sono recensore musicale per Faremusic.it e Rifugiomusicale.net Ho deciso di scrivere anche per il blog di The Digital Moon, perche’ ho la possibilità di parlare anche di altri argomenti che mi piacciono e mettermi in gioco .